Torta cocco e cioccolato
La torta cocco e cioccolato è un dolce goloso che racchiude tutto il profumo del cocco e il sapore intenso del cioccolato fondente. La torta cioccolato e cocco è molto semplice da preparare, ottima anche farcita con crema al cioccolato o crema al latte. Da guarnire a piacere con zucchero a velo, cacao amaro in polvere, cocco disidratato o glassa al cioccolato fondente. Può essere servita con una pallina di gelato alla vaniglia e salsa al cioccolato. E’ l’ideale per una merenda genuina, da accompagnare ad una tisana o ad una tazza di tè. Si mantiene per diversi giorni all’interno di un classico porta torta oppure coperta con pellicola per alimenti. Una torta dal profumo davvero coinvolgente che gli amanti del cioccolato apprezzeranno molto. Assolutamente consigliata.
Ingredienti torta cocco e cioccolato
- 130 g di farina 00
- 70 g di farina di cocco
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 200 g di zucchero semolato
- 4 uova medie
- 130 g di burro
- 130 g di latte
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito
- scaglie di cioccolato e farina di cocco per guarnire (opzionale)
Come fare la torta cocco e cioccolato
Iniziare la preparazione della torta cocco e cioccolato imburrando e infarinando una teglia a cerniera (diametro 26 per ottenere un’altezza come quella della foto), oppure rivestire il fondo con carta forno e imburrare solo il bordo. Accendere il forno a 180°, modalità statico e iniziare a sbattere le uova con lo zucchero per circa 10 minuti.
Montare le uova fino ad ottenere una crema soffice, chiara e spumosa. Aggiungere il latte e il burro precedentemente sciolto a bagnomaria oppure in microonde.
Amalgamare bene gli ingredienti e aggiungere la farina, il cacao, il lievito e la vanillina ben setacciati. Aggiungerne poco alla volta mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
Dopo aver incorporato tutte le “polveri” aggiungere la farina di cocco, mescolando sempre dal basso verso l’alto.
Versare il composto ottenuto all’interno della teglia a cerniera precedentemente imburrata e infarinata.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 35-40 minuti (dipende dal forno), modalità “statico”. Controllare la cottura interna con uno stecchino. A cottura ultimata lasciare riposare la torta cioccolato e cocco in forno con lo sportello un poco aperto, per circa 15 minuti.
Guarnire a piacere con zucchero a velo oppure farina di cocco e scaglie di cioccolato fondente. Ottima servita con una pallina di gelato alla vaniglia e topping al cioccolato.
La torta cocco e cioccolato è ottima inzuppata nel latte per una colazione o una merenda genuina.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta cocco e cioccolato condividila sui social.