Torta all’ananas
La torta all’ananas rovesciata è un dolce morbido e soffice di facile esecuzione. Una torta alla frutta ideale per la colazione o la merenda. Un dolce classico, sano e genuino ed esteticamente piacevole da presentare in tavola per la presenza delle fettine di ananas in superficie amalgamate all’impasto della torta. Infatti la particolarità di questa torta consiste nella sua preparazione, le fettine di ananas verranno adagiate sul fondo della tortiera e ricoperte dall’impasto. Dopo la cottura in forno basterà capovolgere la torta per ritrovare le fette di ananas in superficie.
Ingredienti torta all’ananas
- 1 barattolo di fette di ananas sciroppate (10 fette)
- 250 farina 00
- 200 g di zucchero semolato
- 2 cucchiai abbondanti di zucchero di canna (circa 80 g)
- 150 ml di latte
- 100 g di burro
- 3 uova medie
- 1 bustina di lievito vanigliato panenangeli
- 1 bustina di vanillina
- zucchero a velo per guarnire
Come fare la torta all’ananas rovesciata
Iniziare la preparazione della torta all’ananas foderando una teglia a cerniera (diametro 26 cm per ottenere l’altezza della torta come in foto) con carta forno. Imburrare e infarinare tutto il bordo della teglia e infine cospargere il fondo, in modo uniforme, con lo zucchero di canna.
Adagiare sullo zucchero di canna le fettine di ananas sciroppate in modo regolare.
Mettere da parte la teglia e accendere il forno a 180° così al termine della preparazione sarà quasi giunto a temperatura. Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere il latte e il burro sciolto precedentemente a bagnomaria oppure in microonde.
Aggiungere la farina, il lievito e la vanillina setacciati, poco alla volta.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere infine le fette di ananas rimaste, tagliate a pezzetti.
Versare il composto ottenuto all’interno della teglia.
Infornare la torta all’ananas a 180° (forno preriscaldato) per circa 45 minuti. Controllare la cottura interna con uno stuzzicadenti o uno spaghetto. Lasciare intiepidire la torta, aprire la cerniera e capovolgere la torta su un piatto da portata. Cospargere con poco zucchero a velo (opzionale)
Buona colazione/merenda!
Se ti è piaciuta la ricetta torta all’ananas rovesciata condividila sui social.