Torta al mascarpone con gocce di cioccolato

Ricetta di:
  • Questa ricetta è presente anche in Colazione e merenda, Dolci, Torte
2017-11-29
  • Persone: 12
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 30m
  • Pronto in: 40m

Print Friendly, PDF & Email


Torta al mascarpone

La torta al mascarpone con gocce di cioccolato fondente è un dolce soffice che si scioglie in bocca, grazie alla presenza del mascarpone nell’impasto. Un dolce senza burro, sostituito proprio dal mascarpone, arricchito con gocce di cioccolato fondente. In alternativa alle gocce è possibile utilizzare una tavoletta di cioccolato fondente da tagliare al coltello in modo grossolano. Da guarnire a piacere con zucchero a velo oppure glassa al cioccolato fondente. Una torta molto semplice da realizzare ma dal risultato strepitoso che lascerà tutti piacevolmente sorpresi per la soffice consistenza e per il gusto particolare. Ideale per la colazione o la merenda, da inzuppare nel latte oppure da farcire con creme o marmellate.

Ingredienti torta al mascarpone

  • 250 g di farina
  • 250 g di mascarpone
  • 100 g di gocce di cioccolato fondente (oppure una tavoletta di cioccolato)
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova medie
  • 60 ml di latte
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

ingredienti torta al mascarpone

Come fare la torta al mascarpone

Iniziare la preparazione della torta con mascarpone e cioccolato montando le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche oppure la planetaria. Riporre le gocce di cioccolato in congelatore fino al momento dell’utilizzo. Accendere il forno a 180°, modalità statico, e proseguire con la preparazione.

zucchero e uova

Lavorare le uova fino ad ottenere un composto chiaro e molto spumoso. Aggiungere, alle uova montate, il latte e il mascarpone.

dolci con mascarpone

Amalgamare bene gli ingredienti sempre con l’aiuto delle fruste elettriche. Aggiungere infine la farina setacciata, il lievito in polvere e aromatizzare con l’estratto di vaniglia.

impasto con mascarpone

L’impasto ottenuto avrà una consistenza piuttosto densa, dovuta alla presenza del mascarpone nell’impasto.

impasto con mascarpone

Prendere le gocce di cioccolato dal congelatore, infarinarle con poco farina e aggiungerle all’impasto.

gocce di cioccolato

Mescolare, stavolta con un cucchiaio di legno, per distribuire in modo uniforme le gocce di cioccolato. Versare il composto all’interno di una teglia precedentemente imburrata e infarinata oppure utilizzare uno staccante per dolci. Livellare bene il composto all’interno della teglia. Per queste dosi va bene una teglia diametro 24-26 cm.

torta mascarpone e gocce

Cuocere la torta al mascarpone con gocce di cioccolato in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 30-35 minuti, dipende dal forno. Fare la prova stecchino per controllare l’effettiva cottura interna della torta. Lasciare intiepidire la torta ed estrarla dalla teglia. Guarnire la torta con zucchero a velo oppure con glassa al cioccolato.

torta stampo fiore

Conservare la torta all’interno di un porta torta ermetico oppure coperta con pellicola trasparente per mantenerla soffice per circa 2-3 giorni.

torta al mascarpone e gocce di cioccolato

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta torta al mascarpone con gocce di cioccolato condividila sui social e vota la ricetta.

Vota la ricetta

Torta al mascarpone con gocce di cioccolato
4.6 (92.78%) 36 votes




Amazon offerte di natale
Ingredienti: Estratto di vaniglia, Farina, Gocce di cioccolato, Latte, Lievito in polvere per dolci, Mascarpone, Uova, Zucchero, Zucchero a velo