Rotolo di pasta frolla alla nutella
Il rotolo di pasta frolla alla nutella è un dolce goloso. Una fragrante pasta frolla farcita con crema alla nocciola. Da guarnire a piacere con zucchero a velo o cacao amaro in polvere. In alternativa alla nutella è possibile utilizzare altro tipo di crema alla nocciola come per esempio la Crema Novi oppure la Nocciolata Rigoni di Asiago. Servire il rotolo tagliato a pezzetti.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 8 | Preparazione 20 Minuti |
Cottura 30 Minuti | Pronto in 50 Minuti |
Ingredienti rotolo di pasta frolla alla nutella
- 250 g di farina 00
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 350 g di nutella o altra crema alla nocciola (Nocciolata Rigoni di Asiago o Novi)
- 1 uovo medio
- 1 bustina di vanillina
- mezzo cucchiaino di lievito vanigliato per dolci paneangeli
- zucchero a velo o cacao amaro in polvere per guarnire
Come fare il rotolo di pasta frolla alla nutella
Iniziare la preparazione del rotolo alla nutella dalla pasta frolla, dunque in un ampio recipiente sbattere leggermente l’uovo con lo zucchero e tagliere il burro freddo a dadini.
Aggiungere all’uovo sbattuto tutta la farina, la vanillina, il lievito e il burro. Impastare velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto compatto, liscio e omogeneo. Stendere la pasta frolla cercando di dare una forma rettangolare.
Se la pasta frolla dovesse risultare troppo morbida avvolgerla nella pellicola trasparente e riporla in frigo a rassodare per circa 30 minuti. Successivamente stendere la frolla spessa poco meno di 1 cm, mantenendo la forma rettangolare. Rifinire i lati del rettangolo, con la frolla in eccesso è possibile realizzare dei biscotti.
Adagiare il rettangolo di pasta frolla all’interno di una teglia rivestita di carta forno e versarvi sopra la nutella o altra crema alla nocciola. Spalmare e livellare la crema su tutta la superficie della frolla.
Arrotolare la pasta frolla dal lato più lungo fino ad ottenere un rotolo.
Accendere il forno a 180°, modalità “statico” e in attesa che giunga a temperatura riporre il rotolo di pasta frolla alla nutella in frigorifero. Cuocere per circa 30 minuti.
Una volta pronto lasciare raffreddare il rotolo e spolverizzare con cacao amaro in polvere o zucchero a velo secondo i gusti.
Servire il rotolo tagliato a fette spesse circa 1,5 cm. Oppure riporlo intero all’interno di un contenitore ermetico; si mantiene come appena sfornato per 4-5 giorni.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta rotolo di pasta frolla alla nutella condividila sui social.
Ricette correlate:
- Rotolo al limone. Ricetta fotografata passo passo
- Rotolo al cioccolato con nutella soffice e goloso
- Rotolo alla marmellata di fragole
- Rotolo al tiramisù con crema al mascarpone
- Rotolo con ricotta e gocce di cioccolato
- Rotolo panna e fragole semplice e veloce
3 commenti
Si puo’ usare la planetaria con il gancio a foglia? In che ordine mettere gli ingredienti della frolla nella planetaria?
Buongiorno complimenti per tutte le ricette sono fantastiche volevo sapere con questa frolla si possono realizzare anche le crostate
Ottimo rotolo di pasta frolla con Nutella….golosissima !