Rotolo panna e fragole
Il rotolo panna e fragole è un dolce primaverile, fresco, profumato e molto semplice da preparare. Solo 6 minuti di cottura in forno per ottenere una morbida pasta biscotto (pan di spagna arrotolato) da farcire con panna montata e fragole tagliate a pezzetti. Guarnire il tronchetto panna e fragole a piacere con zucchero a velo, salsa di fragole e ciuffetti di panna montata. Servire freddo e tagliato a fettine.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 10 | Preparazione 35 Minuti |
Cottura 6 Minuti | Pronto in 41 Minuti |
Ingredienti rotolo panna e fragole
- 130 g di farina 00
- 150 g di zucchero
- 50 ml di latte
- 3 uova medie a temperatura ambiente
- 300 ml di panna liquida da montare già zuccherata
- 500 g di fragole
- 1 bustina di vanillina oppure 3 cucchiaini di estratto di vaniglia
- la punta di un cucchiaino di lievito in polvere per dolci paneangeli
Come fare il rotolo panna e fragole
Iniziare la preparazione del rotolo panna e fragole mettendo in ammollo le fragole con un cucchiaio di bicarbonato e proseguire con la realizzazione della pasta biscotto. Montare le uova con lo zucchero nella planetaria oppure con le fruste elettriche.
Lavorare le uova per 10 minuti circa, fino ad ottenere un composto chiaro, spumoso e soffice. Accendere il forno a 220°, modalità “statico” e proseguire con la preparazione delle fragole. Sciacquare le fragole sotto l’acqua corrente, togliere il picciolo e tagliarle a piccoli pezzetti. Aggiungere alle fragole due cucchiai di zucchero e lasciarle macerare.
Quando le uova saranno ben montate, aggiungere il latte a filo e infine la farina setacciata con un pizzico di lievito e la vanillina o l’estratto di lievito. E’ importante che la farina venga aggiunta poco per volta mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto e ottenere così una pasta biscotto morbida e soffice.
Versare interamente il composto ottenuto all’interno di una classica leccarda da forno (30×35 circa) rivestita di carta forno.
Spalmare e livellare il composto su tutta la superficie della teglia e cuocere in forno preriscaldato a 220° per 6-7 minuti circa.
A cottura ultimata capovolgere la pasta biscotto su canovaccio cosparso di zucchero semolato (per evitare che la pasta biscotto si appiccichi) e con molta cura togliere la carta forno. Cospargere con poco zucchero semolato anche la superficie della pasta biscotto e arrotolarla con l’aiuto del canovaccio. E’ importante che la pasta biscotto venga arrotolata ancora calda perchè risulta più morbida ed elastica, se la si lascia raffreddare troppo potrebbe rompersi in alcuni punti. Lasciare raffreddare la pasta biscotto arrotolata e montare la panna con l’aiuto della planetaria. Con l’aiuto di un colino separare le fragole dal succo di macerazione. Quando la pasta biscotto sarà completamente raffreddata trasferirla su un foglio di carta forno (per evitare che il canovaccio si sporchi eccessivamente durate la fase di assemblaggio del rotolo panna e fragole).
Assemblare rotolo con panna e fragole
Unire le fragole alla panna e mescolare amalgamando bene i due ingredienti. Bagnare la pasta biscotto con il succo di fragole e farcirla con panna e fragole.
Spalmare e livellare bene la panna su tutta la superficie di pasta biscotto.
Arrotolare la pasta biscotto farcita avvolgerla con la carta forno e riporre in frigo a rassodare per alcune ore, oppure per accelerare i tempi, riporre il rotolo panna e fragole in congelatore per circa 30 minuti. Servire il rotolo guarnito con una salsa di fragole e ciuffetti di panna montata o semplicemente spolverizzato con abbondante zucchero a velo.
Conservare il rotolo panna e fragole in frigorifero fino al momento di servire. E’ possibile prepararlo anche il giorno prima.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta rotolo panna e fragole condividila sui social.
Ricette correlate:
- Rotolo al limone. Ricetta fotografata passo passo
- Rotolo al cioccolato con nutella soffice e goloso
- Rotolo alla marmellata di fragole
- Rotolo al tiramisù con crema al mascarpone
- Rotolo con ricotta e gocce di cioccolato
- Rotolo di pasta frolla alla nutella. Ricetta passo passo
2 commenti
Per me il rotolo di panna e fragole è molto buono ed è una bontà paradisiaca veramente da provare al più presto
É buonissimo ma per una persona é abbastanza difficile,c’è lo dice una bambina