Semifreddo alle fragole
Il semifreddo alle fragole è un fresco e morbido dessert a base di albumi d’uovo, zucchero, panna e fragole. Semplice e veloce da preparare, da guarnire a piacere con fragole o fragoline di bosco e panna montata.
Persone 12 | Preparazione 30 Minuti |
Cottura 360 Minuti | Pronto in 390 Minuti |
Ingredienti semifreddo alle fragole
- 400 g di fragole
- 3 albumi a temperatura ambiente
- 250 ml di panna da montare già zuccherata
- 120 g di zucchero
- 100 g di biscotti o pavesini (opzionale)
- succo di mezzo limone
- 35 ml di acqua
Come fare il semifreddo alle fragole
Iniziare la preparazione dalla pulizia delle fragole dunque lasciare le fragole immerse in acqua e bicarbonato per 10 minuti senza togliere il picciolo, successivamente sciacquare le fragole, togliere il picciolo e tagliarle in due o quattro parti. Aggiungere il succo di mezzo limone.
Frullare una parte delle fragole (250 gr circa) e tenere da parte le rimanenti che verranno aggiunte alla fine della preparazione.
Proseguire con la pastorizzazione degli albumi, dunque montare leggermente gli albumi a temperatura ambiente con un pizzico di sale e preparare lo sciroppo di acqua e zucchero. In un pentolino versare l’acqua e lo zucchero e cuocere a fuoco medio fino ad ottenere uno sciroppo. Lo sciroppo sarà pronto quando giungerà a 121°, temperatura oltre la quale lo zucchero inizierà a caramellare. Dunque versare lo sciroppo a filo all’interno della planetaria in funzione e continuare a montare. Il calore dello sciroppo cuocerà gli albumi abbattendo la carica batterica eventualmente presente.
Unire la salsa di fragole alla panna mescolando con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto cercando di non smontare il composto.
Aggiungere gli albumi montati mescolando sempre dal basso verso l’alto.
Infine aggiungere le fragole tagliate a pezzetti.
Versare il composto all’interno di uno stampo rivestito di pellicola trasparente oppure carta forno precedentemente bagnata e strizzata.
Livellare bene il composto e ricoprire con i biscotti di vostro gradimento che andranno a formare la base del semifreddo alle fragole una volta tolto dallo stampo (opzionale).
Riporre in frigorifero per circa 8 ore oppure in freezer per 1 ora e mezza.
Guarnire il semifreddo con salsa di fragole, panna montata e fragole o fragoline di bosco.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta semifreddo alle fragole condividila sui social.
Ricette correlate:
- Gelato alla pesca con o senza gelatiera. Ricetta senza uova
- Semifreddo pan di stelle. Ricetta facile e veloce
- Semifreddo alla nutella
- Gelato plasmon fatto in casa con o senza gelatiera
- Gelato al pistacchio senza uova. Ricetta passo passo
- Gelato pan di stelle con o senza gelatiera. Ricetta facile