Pasta con i peperoni
La pasta con i peperoni è un primo piatto estivo molto semplice da realizzare. Una ricetta ideale anche per vegetariani e vegani, gustosa e profumatissima. Qui propongo la versione sicula, con il pangrattato abbrustolito (a muddica atturrata) al posto della classica spolverata di parmigiano, in aggiunta scaglie di mandorle per contrastare la morbidezza della crema.
Ingredienti pasta con i peperoni
- 500 g di pasta formato a scelta
- 3 peperoni
- 1 cipolla bianca
- 40 g di pangrattato (opzionale)
- 40 g di mandorle o altra frutta secca (opzionale)
- sale e pepe nero (oppure peperoncino)
- olio extravergine di oliva
Come fare la pasta con i peperoni
Iniziare la preparazione della pasta con i peperoni portando a bollore abbondante acqua salata per cuocere la pasta. Nel frattempo lavare, pulire i peperoni tagliando la calotta superiore con il picciolo ed estraendo i semi e i filamenti bianchi. Tagliare i peperoni a pezzetti oppure a listarelle. Soffriggere la cipolla con un filo d’olio extravergine di oliva e quando risulterà appassita aggiungere i peperoni. Dopo un paio di minuti aggiungere un bicchiere d’acqua di cottura della pasta e lasciare cuocere a fuoco medio. Salare e pepare. Io preferisco non coprire il profumo dei peperoni con altri aromi ma è possibile aggiungere del basilico fresco oppure timo, maggiorana, salvia.
A cottura quasi ultimata frullare metà dei peperoni e ridurli in crema.
Aggiungere la crema di peperoni in padella e cuocere per un altro paio di minuti.
Nel frattempo tostare le mandorle in una padella antiaderente e successivamente abbrustolire il pangrattato nella stessa padella. Condire la pasta con i peperoni e aggiungere una generosa spolverata di pangrattato abbrustolito (muddica atturrata) e mandorle tostate.
In alternativa servire con del formaggio stagionato grattugiato.
Buon appetito!!
Se ti è piaciuta la ricetta pasta con i peperoni condividila sui social.