kikakitchen

Involtini di melanzane ripieni di carne al forno

Questa ricetta è presente in: Secondi Piatti, Secondi piatti di carne

Ricetta di:

2014-05-15
  • Persone: 6
  • Preparazione: 30m
  • Cottura: 30m
  • Pronto in: 60m


Involtini di melanzane ripieni di carne

Gli involtini di melanzane ripieni di carne macinata sono dei deliziosi bocconcini cotti in forno. Un secondo piatto goloso da personalizzare secondo i gusti. Le melanzane infatti possono essere sia fritte che grigliate per una variante più leggera. La carne macinata può essere di pollo, tacchino, bovino, suino oppure mista. Dopo aver assemblato gli involtini è possibile coprirli con salsa di pomodoro. Una ricetta semplice e dal successo garantito.

Ingredienti involtini di melanzane ripieni di carne

  • 3 melanzane di medie dimensioni
  • 400 g di carna macinata di bovino
  • 150 g di formaggio a pasta filata (tagliato a dadini)
  • 80 g di parmigiano
  • 40 g di pangrattato (più altri 60 g per la panatura degli involtini)
  • 1 uovo grande
  • prezzemolo q.b
  • sale e pepe nero
  • olio extravergine di oliva oppure olio di semi di arachidi (per friggere le melanzane)

ingredienti involtini di melanzane con carne trita



Come fare gli involtini di melanzane ripieni di carne

Iniziare con la preparazione delle melanzane. E’ possibile friggere le melanzane anche un paio di giorni prima in modo tale che cedano tutto l’olio in eccesso. Lavare le melanzane, privarle del picciolo e dell’estremità inferiore, tagliarle a fette spesse circa 1 cm, nel senso della lunghezza. Riporre le melanzane all’interno di un recipiente con acqua e sale con un peso sopra per un’ora circa, questo passaggio è fondamentale per spurgare le melanzane che altrimenti potrebbero risultare amare e pungenti al palato. Per le melanzane seta o tunisine questo passaggio non è necessario perché sono piuttosto dolci.

spurgar ele melanzane

Trascorsa un’ora circa, lavare le fette sotto l’acqua corrente e tamponarle, una per una, con un canovaccio asciutto. Friggere le melanzane in abbondante olio caldo. L’olio adatto per la frittura delle melanzane è l’olio di oliva oppure in alternativa va bene anche l’olio di semi di arachidi, entrambi raggiungono il punto di fumo ad temperature elevate.

friggere le melanzane

Una volta fritte, riporre le melanzane su dei fogli di carta assorbente e salare. Per chi decidesse di preparare le melanzane con giorni di anticipo, riporre le melanzane all’interno di uno scolapasta. Mettere, sotto lo scolapasta, un contenitore che raccoglierà l’olio in eccesso ceduto dalle melanzane.

melanzane fritte

Preparare adesso il ripieno per farcire gli involtini. All’interno di un ampio recipiente mettere la carne macinata, l’uovo leggermente sbattuto, il pangrattato, il parmigiano, il prezzemolo tritato e infine salare e pepare.

ripieno per involtini

Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto ma non eccessivamente denso; se dovesse risultare troppo denso, ammorbidirlo leggermente con alcuni cucchiai di latte. Aggiungere infine il formaggio tagliato a dadini.

carne macinata con formaggio

Mettere su un piatto piano del pangrattato (non è necessario condirlo in alcun modo), è preferibile un pangrattato non eccessivamente fine ma piuttosto grossolano in modo da donare maggiore croccantezza agli involtini. Se le fette di melanzane dovessero risultare troppo grandi, tagliarle in due metà per creare dei bocconcini più piccoli.

preparare gli involtini di melanzane

Preparare gli involtini di melanzane con carne macinata

Adagiare la fettina di melanzana, o metà fetta, sul pangrattato. Prendere un poco di tritato e creare una piccola polpetta allungata, di forma cilindrica da poggiare su un lato della fetta.

farcire melanzane fritte

Arrotolare infine la melanzana.

involtini di melanzane fritte

Disporre gli involtini di melanzane ripieni di carne all’interno di una teglia rivestita di carta forno. Scegliere la dimensione della teglia considerando che è preferibile riempirla tutta in modo tale che gli involtini saranno uniti tra di loro e manterranno meglio la forma durante la fase di cottura in forno.

involtini di melanzane ripieni al forno

Aggiungere un pò di pangrattato e di parmigiano sugli involtini (non troppo). Cuocere in forno per circa 25-30 minuti a 200°. Accertarsi che l’interno degli involtini sia ben cotto. Durante la cottura le melanzane potranno cedere un pò di acqua e olio, se dovesse accadere, eliminare i liquidi in eccesso e continuare la cottura. Lasciare intiepidire e servire.

involtini di melanzane ripieni di carne gratinati

involtini di melanzane ripieni di carne

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta involtini di melanzane ripieni di carne condividila sui social.

Vota la ricetta

Involtini di melanzane ripieni di carne al forno
4.1 (81.54%) 13 votes
Print Friendly, PDF & Email




Ingredienti: Carne, Formaggio a pasta filata, Melanzana, Olio di semi di arachidi, Olio extravergine di oliva, Pangrattato, Parmigiano, Pepe nero, Prezzemolo, Sale, Uova

Ricevi le ultime ricette nella tua casella di posta