Frittata di zucchine
La frittata di zucchine è un secondo piatto saporito e molto semplice da preparare a base di uova e zucchine. Una ricetta salvacena che accontenta tutti. Ottima anche per cene a base di piatti freddi o gite fuori porta. Ideale per farcire panini e focacce. Per una versione più ricca o un piatto unico completo aggiungere al piacere altro tipo di verdure o dadini di prosciutto cotto, pancetta, speck.
Persone 6 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 25 Minuti |
Ingredienti frittata di zucchine
- 2 zucchine grandi (oppure 3 di medie dimensioni)
- 5 uova medie
- 50 g di parmigiano, grana o pecorino
- 1 cucchiaio di pangrattato o farina 00
- 1 cipolla piccola
- aromi a scelta (basilico, erba cipollina, prezzemolo, salvia)
- sale e pepe nero
- olio extravergine di oliva
Come fare la frittata di zucchine
Iniziare la preparazione della frittata di zucchine lavando le zucchine sotto l’acqua corrente, asciugarle e tagliare entrambe le estremità. Tagliare le zucchine a rondelle sottili oppure grattugiarle con la grattugia a fori larghi.
In una padella antiaderente soffriggere la cipolla oppure l’aglio a pezzetti o in camicia da togliere successivamente. Aggiungere le zucchine tagliate, salare e pepare.
Lasciare appassire le zucchine per alcuni minuti mescolando ogni tanto per una cottura più uniforme. A cottura ultimata scolare le zucchine per eliminare l’olio in eccesso. Sbattere le uova con il formaggio grattugiato, parmigiano, grana o pecorino, aggiungere eventuali aromi e un cucchiaio di pangrattato o di farina.
Aggiungere le zucchine alle uova sbattute e mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.
Scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva e versare interamente le zucchine con le uova, livellare bene e cuocere a fuoco medio-basso per circa 5 minuti per lato.
Lo spessore della frittata dipende dalla dimensione della padella. Più la padella è piccola e più la frittata sarà alta.
La frittata di zucchine può essere arricchita da pezzetti di formaggio a dadini oppure prosciutto cotto, speck, mortadella, pancetta affumicata.
Un secondo piatto indicato per cene a base di piatti freddi. Servita in piccole monoporzioni, la frittata di zucchine è ottima anche per aperitivi finger food.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta frittata di zucchine condividila sui social.
Ricette correlate:
- Frittelle di zucchine (ricetta facile e veloce)
- Frittelle di ricotta morbidissime. Ricetta passo passo
- Polpette di broccoli e patate. Ricetta passo passo
- Straccetti di pollo al limone. Ricetta facile e veloce
- Scaloppine ai funghi (champignon, porcini o misto funghi)
- Pollo alle mandorle ricetta cinese facile e veloce