Frittata di zucchine al forno
La frittata di zucchine al forno è un secondo piatto a base di uova e zucchine. Più leggera della classica frittata perchè è cotta in forno. Una ricetta con zucchine, semplice e molto saporita. Ottima anche fredda è l’ideale per cene a base di piatti freddi e gite fuori porta. Per una versione più ricca e un piatto unico completo aggiungere a piacere formaggio a scelta, oppure dadini di prosciutto cotto o pancetta affumicata.
Persone 6 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 20 Minuti | Pronto in 35 Minuti |
Ingredienti frittata di zucchine al forno
- 3 zucchine grandi
- 6 uova medie
- 100 g di parmigiano reggiano o pecorino
- 1 cipolla piccola
- 100 g di formaggio asiago, emmental, fontina o provola (opzionale)
- 2 cucchiai di farina 00 (opzionale)
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe nero
Come fare la frittata di zucchine al forno
Iniziare la preparazione della frittata di zucchine al forno lavando bene le zucchine sotto l’acqua corrente. Asciugare le zucchine con un canovaccio o con carta assorbente e tagliare entrambe le estremità. Grattugiare le zucchine utilizzando una grattugia a fori larghi. In alternativa è possibile tagliare le zucchine a rondelle, a julienne oppure semplicemente a pezzetti. In un’ampia padella antiaderente aggiungere un filo d’olio extravergine di oliva e la cipolla tagliata.
Soffriggere la cipolla e aggiungere in padella le zucchine grattugiate. Aggiungere un pizzico di sale, di pepe nero ed eventuali aromi (basilico, prezzemolo, menta). Lasciare appassire le zucchine per alcuni minuti.
Nel frattempo sbattere le uova con un pizzico di sale e di pepe nero e accendere il forno a 180°, modalità ventilato.
Aggiungere alle uova il parmigiano o il pecorino, secondo i gusti. Amalgamare bene il formaggio alle uova.
Quando le zucchine risulteranno appassite toglierle dal fuoco e lasciarle intiepidire. Nel frattempo foderare una teglia rotonda (diametro 24 cm) oppure quadrata (20×20) con carta forno sia sul fondo che lungo tutto il bordo (ungere leggermente il bordo per far aderire meglio la carta forno). Aggiungere le zucchine ormai tiepide alle uova sbattute. Per una frittata più compatta aggiungere due cucchiai di farina (opzionale)
Per chi volesse una frittata di zucchine al forno più saporità e golosa aggiungere del formaggio a pasta filata, grattugiato oppure tagliato a pezzetti.
Versare interamente il composto all’interno della teglia precedentemente foderata con carta forno.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità ventilato, per circa 20-25 minuti (dipende dal forno). Lasciare intiepidire prima di estrarre dalla teglia.
La frittata di zucchine al forno è buona sia appena sfornata che servita fredda, dunque è possibile prepararla anche il giorno prima di essere servita.
In piccole monoporzioni può essere servita anche durante aperitivi finger food e cene a base di piatti freddi.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta frittata di zucchine al forno condividila sui social.
Ricette correlate:
- Frittelle di zucchine (ricetta facile e veloce)
- Frittelle di ricotta morbidissime. Ricetta passo passo
- Polpette di broccoli e patate. Ricetta passo passo
- Straccetti di pollo al limone. Ricetta facile e veloce
- Scaloppine ai funghi (champignon, porcini o misto funghi)
- Pollo alle mandorle ricetta cinese facile e veloce