Crostata a forma di cuore con marmellata
La crostata a forma di cuore con marmellata è un delizioso scrigno di pasta frolla da farcire con marmellata secondo i gusti e decorare a piacere con cuoricini di pasta frolla oppure con le classiche strisce disposte ad incrocio. Questa crostata è un dolce di san valentino semplice da realizzare e di grande effetto.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
Persone 12 | Preparazione 30 Minuti |
Cottura 30 Minuti | Pronto in 60 Minuti |
Ingredienti crostata a forma di cuore con marmellata
- Pasta frolla
- 450 g di marmellata a scelta
- teglia a forma di cuore
- stampini a forma di cuore
Ingredienti per la pasta frolla
- 500 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 200 g di burro
- 2 uova medie
- 1 bustina di vanillina oppure 3 cucchiaini di estratto di vaniglia
- un pizzico di lievito in polvere per dolci paneangeli
- scorza di limone grattugiata
Come fare la crostata a forma di cuore con marmellata
Iniziare la preparazione della crostata a forma di cuore con marmellata dalla realizzazione della pasta frolla aromatizzata con scorza di limone. In un ampio recipiente sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere tutta la farina, la vanillina, un pizzico di lievito, il burro freddo tagliato a pezzetti e la scorza grattugiata di un limone biologico.
Impastare a mano per alcuni minuti fino ad ottenere un composto molto compatto e liscio. Trasferire il panetto ottenuto su una spianatoia di legno, appiattirlo leggermente con il mattarello e avvolgerlo nella pellicola per alimenti. Riporre la pasta frolla in frigo per circa 40 minuti. E’ possibile preparare la pasta frolla il giorno prima dell’utilizzo, è anche possibile congelarla e utilizzarla quando serve.
Stendere la pasta frolla su un piano ben infarinato, spessa circa 1 cm. Imburrare e infarinare uno stampo a forma di cuore. Se lo stampo è piccolo è possibile realizzare 2 crostate con queste dosi. Adagiare due strisce di carta forno sul fondo della teglia, disposte ad incrocio, con le estremità che escono dai bordi dello stampo. Sollevando il lembi di carta forno sarà semplice estrarre la crostata dalla teglia una volta cotta.
Adagiare con delicatezza la pasta frolla all’intero della teglia, facendo attenzione a non creare bolle d’aria sul fondo ed eliminare la frolla in eccesso lungo tutto il bordo della teglia. Con la pasta frolla in eccesso realizzare dei cuoricini che serviranno per decorare la superficie della crostata. Versare la marmellata sulla base di pasta frolla e livellare bene.
Decorare la crostata a forma di cuore
Decorare la superficie della crostata con i cuoricini, creando un decoro a piacere. Accendere il forno a 180°, modalità statico e nell’attesa che giunga a temperatura riporre la crostata in frigorifero.
Cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 30-35 minuti. Il bordo della crostata deve risultare colorito. Togliere la teglia dal forno con attenzione perchè la marmellata risulterà molto liquida e potrebbe fuoriuscire o alterare il decoro in superficie. Lasciare raffreddare completamente la crostata prima di estrarla dalla teglia e spolverizzare con poco zucchero a velo.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta crostata a forma di cuore con marmellata condividila sui social.
Ricette correlate:
- Crostata con crema al latte e nutella
- Crostata senza cottura con mascarpone e nutella
- Crostata al pistacchio di Bronte. Ricetta passo passo
- Crostata di marmellata morbida e friabile
- Crostata alla nutella morbida. Ricetta facile.
- Crostata al limone ricetta passo passo