Cornetti di pasta sfoglia
I cornetti di pasta sfoglia dolci sono l’ideale per la colazione o la merenda, accompagnati da caffè, una tazza di latte o un cremoso cappuccino. Facili e veloci da preparare e possono essere farciti con nutella, marmellata o crema pasticcera. Da guarnire a piacere, prima di cuocere in forno, con granella di nocciole o altra frutta secca o con scaglie o codette di cioccolato.
Ingredienti cornetti di pasta sfoglia
Per 4 cornetti con la nutella e 4 con la marmellata
- 1 sfoglia rotonda
- 50 g di nutella
- 50 g di marmellata
- uovo per spennellare
Per guarnire
- granella di nocciole
- codette di cioccolato
- zucchero a velo
Come fare i cornetti di pasta sfoglia
Iniziare la preparazione dei cornetti srotolando la pasta sfoglia pronta su un piano di lavoro e stenderla ulteriormente con il mattarello. Tagliare la pasta sfoglia in 8 triangoli tutti della stessa dimensione e spennellare con l’uovo tutti i lati di ogni singolo triangolo. Farcire a piacere con nutella o marmellata del gusto preferito.
Arrotolare gli spicchi iniziando dalla parte più ampia.
Chiudere le estremita e piegarle leggermente per conferire la tipica forma del cornetto.
Disporre i cornetti dolci sulla teglia usando la carta forno in dotazione con la pasta sfoglia, spennellare la superficie dei cornetti con l’uovo e guarnire a piaciere con granella di nocciola, scaglie o codette di cioccolato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità ventilato, per circa 15 minuti. Appena pronti spolverare i cornetti di pasta sfoglia con lo zucchero a velo (opzionale).
Buona Colazione!!
Se ti è piaciuta la ricetta cornetti di pasta sfoglia condividila sui social.