Biscotti al cioccolato ripieni di nutella
I biscotti al cioccolato ripieni di nutella sono l’ideale per la colazione o la merenda. Piacciono molto ai bambini, sono ottimi inzuppati nel latte. Se volete riprodurre i Grisbì fatti in casa questa è la ricetta che più li ricorda.
Ingredienti biscotti al cioccolato ripieni di nutella
- 320 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 150 g di burro
- 3 uova medie
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 1 bustina di vanillina oppure 3 cucchiaini di estratto di vaniglia
- Nutella o altra crema alla nocciola q.b.
Come fare i biscotti al cioccolato ripieni di nutella
Iniziare la preparazione dei biscotti al cioccolato ripieni di nutella dalla realizzazione della pasta frolla, sbattendo leggermente le uova con lo zucchero e aggiungendo il burro freddo tagliato a pezzetti, la farina e la vanillina.
Dopo aver ottenuto composto compatto aggiungere il cacao amaro.
Impastare fino ad ottenere una palla liscia e omogenea da avvolgere nella pellicola trasparente e riporre in frigo per 20-30 minuti.
Per realizzare i biscotti al cioccolato ripieni di nutella molte ricette suggeriscono di ritagliare due dischi di frolla e sovrapporli (come in foto). Ma il risultato post-forno lascia molto a desiderare.
Oppure altre ricette suggeriscono di tenere un disco di frolla in mano, farcirlo e richiuderlo cercando di dare una forma il più tondeggiante possibile. Questo potrebbe essere un metodo valido.
Ma il modo migliore per realizzare dei biscotti perfetti e tutti uguali tra loro è lo stesso metodo utilizzato per fare i ravioli, dunque prendere la frolla dal frigo. Tagliarla in 4 e stendere due sfoglie alla volta spesse circa mezzo centimetro. Pressare leggermente sulla sfoglia con una tazzina da caffè per evidenziare la base dei biscotti su cui andremo a mettere un cucchiaino di nutella.
Ricoprire con l’altra sfoglia e con l’aiuto di una tazzina da caffè pressare con forza, per ritagliare i biscotti. Per quanto complicato possa sembrare questo è il modo migliore per realizzare dei biscotti perfetti.
Disporre i biscotti in una teglia rivestita di carta forno. Impastare i ritagli eccedenti di frolla e realizzare altri biscotti.
Infornare i biscotti al cioccolato ripieni di nutella a 180° per 15 minuti circa.
Lasciare raffreddare i biscotti al cioccolato ripieni di nutella e servire.
Buona Colazione/Merenda!!!
Se ti è piaciuta la ricetta biscotti al cioccolato ripieni di nutella condividila sui social.
Altre Ricette Simili
- Ricetta delizioso Salame al Cioccolato. Dolce facile e veloce
- Biscotti pere e noci fotoricetta facile e veloce
- Dita di strega (biscotti halloween). Ricetta passo passo
- Frolla montata per realizzare dessert e biscotti friabilissimi
- Togo fatti in casa ricetta originale. Facili e veloci
- Biscotti al limone (senza uova). Ricetta passo passo