Bignè salati per feste e aperitivi da farcire a piacere

Ricetta di:
  • Questa ricetta è presente anche in Antipasti, Antipasti Sfiziosi
2013-03-14
  • Persone: 10-15
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 20m
  • Pronto in: 40m

Print Friendly, PDF & Email


Bignè salati

bignè salati sono l’ideale per feste e aperitivi con gli amici o per cene finger food. Realizzare la pasta choux (bignè) è facile e veloce, bastano alcuni piccoli accorgimenti, in alternativa è possibile acquistare i bignè vuoti e pronti per essere farciti.

Ingredienti per la Pasta choux

  • 150 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 4 uova medie a temperatura ambiente
  • 250 ml di acqua
  • 1 pizzico di sale

ingredienti bignè

Come fare i bignè salati

Versare l’acqua in una pentola e aggiungere il burro e un pizzico di sale.

sciogliere burro in acqua

 

Appena giungerà a bollore togliere dal fuoco e aggiungere la farina setacciata e mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi. Riposizionare la pentola sul fuoco a fiamma bassa e quando inizierà a staccarsi dalle pareti formando una palla l’impasto sarà pronto.

impasto per bignè

Trasferire l’impasto su un piatto piano e lasciarlo raffreddare. Una volta raffreddato trasferire l’impasto in una planetaria dotata di gancio a foglia, oppure usare il bimby o altro strumento adatto ad impastare (è un procedimento che può essere fatto benissimo anche a mano con un cucchiaio di legno) e aggiungere le uova sbattute una alla volta, aspettare che l’uovo venga assorbito del tutto prima di aggiungerne un altro. Alla fine otterremo un impasto appiccicoso e colloso.

impasto per zeppole

Trasferire l’impasto ottenuto in una tasca da pasticcere e dopo aver foderato la teglia con carta forno creare delle palline di pasta utilizzando la bocchetta liscia. Oppure utilizzare semplicemente un cucchiaino e aiutarsi con il dito per far scendere la pasta sulla carta forno.

come fare i bignè

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti e proseguire la cottura altri 20 minuti a 180°.

bignè

Una volta pronti lasciare raffreddare completamente e farcire i bignè salati a piacere utilizzando la tasca da pasticcere.

farcia per bignè salati

In alternativa è possibile tagliare in due i bignè e farcirli come se fossero dei mini sandwich. Potete farcire i bignè salati con crema al salmone (salmone e philadelphia), crema al tonno (tonno e salsa tonnata), crema alle olive (olive e philadelphia) crema ai wurstel (wurstel e philadelphia), patè di olive nere o verdi, crema di carciofi, di pomodori secchi, di capperi.

bignè salati

I bignè salati sono l’ideale per feste e aperitivi.

festa per bambini

Buon Appetito!!

Se ti è piaciuta la ricetta bignè salati condividila sui social.

Vota la ricetta

Bignè salati per feste e aperitivi da farcire a piacere
4.8 (95%) 4 votes




Amazon offerte di natale
Ingredienti: Acqua, Burro, Farina, Sale, Uova