Nutellotti (biscotti con pasta frolla alla nutella)

Ricetta di:
2015-01-16
  • Persone: 8
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 10m
  • Pronto in: 20m

Nutellotti

I nutellotti sono dei morbidi biscotti realizzati con una frolla alla nutella farciti con la famosa crema alla nocciola. Semplici e veloci da preparare, solo tre ingredienti per ottenere dei dolcetti dal sapore unico e inconfondibile. Una ricetta che impazza nel web con grande successo. Per realizzare i nutellotti è possibile sostituire la Nutella con altra crema alla nocciola (ad esempio: Nocciolata Rigoni d’Asiago o Crema Novi).

Ingredienti nutellotti

ingredienti nutellotti

Utensili Consigliati

Come fare i nutellotti

Iniziare la preparazione sbattendo l’uovo e aggiungervi 180 g di nutella, l’equivalente di tre cucchiai colmi. La nutella deve essere a temperatura ambiente, piuttosto compatta, non è dunque necessario scioglierla in microonde o a bagnomaria. Mescolare fino ad amalgamare bene i due ingredienti. Questa frolla non necessita di burro e zucchero proprio per la presenza della nutella.

nutella uovo e farina

Aggiungere poco per volta la farina setacciata.

farina nutella uovo

Aggiungere poco per volta tutta la farina fino ad ottenere un impasto omogeneo e compatto.

frolla alla nutella

Trasferire l’impasto su un piano di lavoro e accendere il forno a 170° circa così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Sezionare l’impasto fino a ricavare dei pezzi di circa 25 g ciascuno. Lavorare ogni pezzetto d’impasto come fossero delle polpette. Realizzare dunque delle palline.

frolla alla nutella biscotti

Adagiare le palline di frolla alla nutella su una teglia rivestita di carta forno, ben distanti l’una dall’altra perchè durante la fase di cottura in forno tenderanno ad appiattirsi leggermente.

biscotti con nutella

Con l’estremità di un cucchiaio di legno esercitare, su ogni pallina, una leggera pressione per ricavare un incavo che servirà ad accogliere la nutella una volta cotti. Ma è anche possibile farcire i nutellotti prima della cottura in forno. La nutella in forno tenderà prima a sciogliere e poi si solidificherà.

nutellotti biscotti

Cuocere i nutellotti a 170° circa per 10 minuti (modalità statico).

ricetta nutellotti

Non prolungare la cottura altrimenti la frolla risulterà gommosa. Dopo aver sfornato i nutellotti, lasciarli raffreddare e successivamente farcire con crema alla nocciola, nutella o similare. Per una migliore presentazione utilizzare una tasca da pasticcere altrimenti utilizzare un cucchiaino per farcire i biscotti.

dolci con nutella

Prima di farcire è possibile spolverizzare il biscotto con zucchero a velo oppure cacao amaro, secondo i gusti.

nutellotti

I nutellotti si conservano per 2-3 giorni se ben conservati all’interno di un contenitore ermetico. Sono ottimi con il caffè.

nutellotti ricetta

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta nutellotti condividila sui social.






Media Voto di questa Ricetta

4.5 / 5
Vota anche tu questa Ricetta

4 Persone hanno votato questa Ricetta