Torta pere e noci alta e soffice. Ricetta passo passo

Questa ricetta è presente in:
Ricetta di:
2015-01-09
  • Persone: 12
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 50m
  • Pronto in: 1:10 h


Torta pere e noci

La torta pere e noci è un dolce soffice e genuino. La morbidezza dei pezzetti di pera al suo interno contrasta con la croccantezza delle noci tostate in superficie. Da personalizzare a piacere con altro tipo di frutta secca come per esempio nocciole, mandorle, anacardi, pistacchio oppure con aggiunta di gocce di cioccolato fondente. Una torta molto semplice da preparare e dal successo garantito.

Ingredienti torta pere e noci

  • 4 pere Kaiser o Abate (sono le varietà più adatte alla preparazione di dolci)
  • 300 g di farina 00
  • 230 g di zucchero
  • 3 uova medie
  • 150 ml di latte
  • 100 g di burro
  • 80-100 g di gherigli di noci
  • 60 g di gocce di cioccolato fondente (opzionale)
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • zucchero a velo per guarnire

ingredienti torta pere e noci

 

Come fare la torta pere e noci

Iniziare la preparazione della torta pere e noci con la pulizia delle pere. Mondare le pere tagliarle in 4 parti nel senso della lunghezza e togliere da ogni spicchio il torsolo con i semi. Tagliare due pere a fettine e due pere a pezzetti molto piccoli. La pera è un frutto che tende subito ad ossidare per evitare che questo accada è consigliato spremervi il succo di mezzo di limone.

pere per dolci

Proseguire con la preparazione sbattendo le uova con lo zucchero per alcuni minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il latte e il burro precedentemente sciolto a bagnomaria o in microonde. Accendere il forno a 180° così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura.

latte e burro

Aggiungere la farina e il lievito setacciati.

farina setacciata torta pere e noci

Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto denso. Aggiungere metà delle noci tagliate in modo grossolano, le gocce di cioccolato e le pere tagliate a pezzetti.

torta pere e noci ricetta

Amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare il composto ottenuto in una teglia a cerniera (diametro 26 cm) precedentemente imburrata e infarinata.

torta pere e noci teglia

Decorare la superficie con le fettine di pera, disponendole a raggiera, e i gherigli di noci. Spolverizzare con zucchero di canna (va bene anche lo zucchero bianco) e qualche fiocco di burro.

ricetta torta pere e noci

Infornare la torta pere e noci a 180° (forno preriscaldato, modalità “statico”) per circa 50 minuti. A cottura ultimata lasciare riposare la torta per circa 30 minuti all’interno del forno spento con lo sportello leggermente aperto.

torta pere e noci

Spolverizzare l’intera superficie della torta con poco zucchero a velo (opzionale)

torta pere e noci fotoricetta

La torta pere e noci si mantiene morbida come appena sfornata per diversi giorni se ben conservata.

torta con pere e noci

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta torta pere e noci condividila sui social.

Vota la ricetta

Torta pere e noci alta e soffice. Ricetta passo passo
4.5 (89.9%) 99 votes


Altre Ricette Simili


11
Commenti

avatar
  Segui discussione  
Notificami
Serafina
Ospite
Serafina

fatta oggi e non vi posso dire che odoreeeeeeeeeee !!!! e questa sera lanno devorata era buonissima complimenti ottima ricetta !!!! come tutte le altre ricette complimentiiiiiiii <3 <3

Serafina
Ospite
Serafina

proprio quella che cercavo provero a farla oggi spero che mi viene buona come la vostra complimenti in passato ho fatto tante vostre ricette con grande facilita e successo grazie di <3 per quello che ci regalate un caro saluto dagli stati uniti vi seguo sempre a presto e buon lavoro <3

Angela Wasef
Ospite

Veramente Bravi

Liliana Panzera Luisa
Ospite

Esageratamente ottima!!!!!!!!

Maria Angela Chiaradia
Ospite

Caro Max le hai preparate tutte!Queste sono le torte che piacciono ha me ))) perché sono preparate in casa ))) quando vieni ha Firenze ,,, ne porti qualcuna ? Bravo può essere un lavoro con la passione per tè …sììììììììììì,,,,

Ingredienti: Burro, Farina, Gocce di cioccolato, Latte, Lievito in polvere per dolci, Limoni, Noci, Pere, Uova, Vanillina, Zucchero, Zucchero a velo