Torta mascarpone e nutella

La torta mascarpone e nutella è un dolce sofficissimo e goloso. Una nuvola che si scioglie in bocca. La sua straordinaria morbidezza è dovuta alla presenza del mascarpone nell’impasto. Un dolce semplicissimo da realizzare, senza burro che in questo caso viene sostituito proprio dal mascarpone. Una torta ideale per la colazione o la merenda, ottima da inzuppare nel latte o nel cappuccino. La nutella rimane morbida, non scende sul fondo e conferisce alla torta quel profumo inconfondibile. Per mantenerla soffice e morbida come appena sfornata basterà conservarla all’interno di un porta torta ermetico oppure coprirla o avvolgerla utilizzando la pellicola per alimenti. Un dolce veloce nella preparazione e dal successo assicurato.


tempo di preparazione
Persone
12
tempo di preparazione
Preparazione
15 Minuti
tempo di cottura
Cottura
30 Minuti
tempo totale
Pronto in
45 Minuti

Ingredienti torta mascarpone e nutella

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di mascarpone
  • 150 g di nutella
  • 150 g di zucchero
  • 60 ml di latte
  • 3 uova medie
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

ingredienti torta mascarpone e nutella

Come fare la torta mascarpone e nutella

Iniziare la preparazione della torta unendo le uova con lo zucchero in un ampio recipiente oppure all’interno della planetaria. La preparazione della torta nutella e mascarpone e molto semplice e veloce dunque accendere il forno a 180°, modalità statico, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura.

zucchero e uova

Montare le uova per alcuni minuti fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Aggiungere alle uova montate, il latte a filo e il mascarpone.

dolci con mascarpone

Lavorare bene l’impasto, sempre con l’utilizzo della planetaria o delle fruste elettriche. Infine aggiungere la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale. Aromatizzare con l’estratto di vaniglia.

impasto torte

Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa e liscia, senza grumi. L’impasto risulterà compatto e in questo modo riuscirà a sostenere la nutella che successivamente verrà distribuita sulla superficie.

impasto con mascarpone

Versare il composto all’interno di una teglia precedentemente imburrata e infarinata oppure utilizzare uno staccante per teglie e tortiere. Io ho utilizzato una teglia a cerniera 24 cm di diametro.

teglia 24 cm

A questo punto aggiungere alcuni cucchiaini di nutella ben distribuiti su tutta la superficie cercando di non concentrarla tutta nello stesso punto altrimenti tenderà a scendere sul fondo.

come non fare scendere la nutella

Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 30-35 minuti, dipende dal forno. Fare la prova stecchino per controllare la cottura interna della torta.

torta nutella e mascarpone

Lasciare intiepidire la torta ed estrarla dalla teglia.

torta soffice mascarpone e nutella

La torta è buonissima senza bisogno di ulteriori guarnizioni ad ogni modo è possibile spolverizzare con poco zucchero a velo oppure con del cacao amaro in polvere. Conservare la torta mascarpone e nutella all’interno di un porta torta ermetico per mantenerla soffice per come appena sfornata, per 2-3 giorni.

torta mascarpone e nutella

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta torta mascarpone e nutella condividila sui social.

Media 4.2. Votanti 939

Ricette correlate:

Share.

36 commenti

  1. Fatta ieri, venuta buonissima. È stato un successone. Però l’ho tenuta nel forno senza mai aprirla 10 minuti in più perché se no mi vengono un po’ crude all’interno, sarà il mio forno .
    Grazie alla prossima ricetta

  2. Ho provato questa ricetta ma oltre ad essere buona esce sempre cruda, eppure l’ho fatta cuocere il doppio del tempo indicato sopra la ricetta.. consigli? 🙁

  3. Io ho raddoppiato dosi, aggiunto qualche ovetto di cioccolato avanzato da Pasqua e messa In teglia per lasagne.. Una bomba

  4. Veramente squisita. Ho raddoppiato le dosi e l’ho messa nello stampo della ciambella. Buonissima. Complimenti e grazie della ricetta

  5. È veramente squisita. Io ho raddoppiato le dosi e la ho messa nello stampo della ciambella. Buonissima. Complimenti e grazie della ricetta

  6. Buona sera
    La devo ancora sperimentare ma già a vederla così sarà BUONISSIMA.
    una domanda se ci voglio aggiungere anche un po’ di farina di cocco uanta me ne consiglia?

  7. IO L’HO FATTA E HO FATTO UN FIGURONE, PRIMA VOLTA CHE PROVAVO A FARLA COSì. DOMANDA SI POSSONO RADDOPPIARE LE DOSI?

  8. Giancarlo Zucca on

    Vi chiedo di perdonarmi, ma io mischio tutto durante l’impasto, naturalmente mantenendo l’ordine del procedimento.
    Al momento ho provato a farla in quattro modi, naturale, con le castagne, con le pere e con le noci.
    Prossimamente ci proverò anche con gli amaretti sbriciolati.
    Comunque sia, è sempre un successo.
    Inoltre negli ingredienti applico delle varianti. Zucchero di canna e crema alle nocciole biologica.

  9. Buon giorno. Volevo sapere con cosa è possibile sostituire il latte. Non ne ho in casa e volevo farla. Grazie
    Samantha

  10. Ciao Federica, complimenti per le tue ricette sempre favolose!!! Vorrei chiederti una cosa: purtroppo io ho un forno che è sempre ventilato e non posso metterlo in modalità statica… come posso regolarmi con temperature e tempi di cottura?

Leave A Reply