Torta mascarpone e nutella, soffice come una nuvola

  • Questa ricetta è presente anche in Dolci, Dolci con nutella, Dolci veloci, Torte, Torte semplici
Ricetta di:
2017-11-23
  • Persone: 12
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 30m
  • Pronto in: 45m


Torta mascarpone e nutella

La torta mascarpone e nutella è un dolce sofficissimo e goloso. Una nuvola che si scioglie in bocca. La sua straordinaria morbidezza è dovuta alla presenza del mascarpone nell’impasto. Un dolce semplicissimo da realizzare, senza burro che in questo caso viene sostituito proprio dal mascarpone. Una torta ideale per la colazione o la merenda, ottima da inzuppare nel latte o nel cappuccino. La nutella rimane morbida, non scende sul fondo e conferisce alla torta quel profumo inconfondibile. Per mantenerla soffice e morbida come appena sfornata basterà conservarla all’interno di un porta torta ermetico oppure coprirla o avvolgerla utilizzando la pellicola per alimenti. Un dolce veloce nella preparazione e dal successo assicurato.

Ingredienti torta mascarpone e nutella

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di mascarpone
  • 150 g di nutella
  • 150 g di zucchero
  • 60 ml di latte
  • 3 uova medie
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
  • un pizzico di sale

ingredienti torta mascarpone e nutella

Come fare la torta mascarpone e nutella

Iniziare la preparazione della torta unendo le uova con lo zucchero in un ampio recipiente oppure all’interno della planetaria. La preparazione della torta nutella e mascarpone e molto semplice e veloce dunque accendere il forno a 180°, modalità statico, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura.

zucchero e uova

Montare le uova per alcuni minuti fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Aggiungere alle uova montate, il latte a filo e il mascarpone.

dolci con mascarpone

Lavorare bene l’impasto, sempre con l’utilizzo della planetaria o delle fruste elettriche. Infine aggiungere la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale. Aromatizzare con l’estratto di vaniglia.

impasto torte

Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa e liscia, senza grumi. L’impasto risulterà compatto e in questo modo riuscirà a sostenere la nutella che successivamente verrà distribuita sulla superficie.

impasto con mascarpone

Versare il composto all’interno di una teglia precedentemente imburrata e infarinata oppure utilizzare uno staccante per teglie e tortiere. Io ho utilizzato una teglia a cerniera 24 cm di diametro.

teglia 24 cm

A questo punto aggiungere alcuni cucchiaini di nutella ben distribuiti su tutta la superficie cercando di non concentrarla tutta nello stesso punto altrimenti tenderà a scendere sul fondo.

come non fare scendere la nutella

Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 30-35 minuti, dipende dal forno. Fare la prova stecchino per controllare la cottura interna della torta.

torta nutella e mascarpone

Lasciare intiepidire la torta ed estrarla dalla teglia.

torta soffice mascarpone e nutella

La torta è buonissima senza bisogno di ulteriori guarnizioni ad ogni modo è possibile spolverizzare con poco zucchero a velo oppure con del cacao amaro in polvere. Conservare la torta mascarpone e nutella all’interno di un porta torta ermetico per mantenerla soffice per come appena sfornata, per 2-3 giorni.

torta mascarpone e nutella

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta torta mascarpone e nutella condividila sui social.

Vota la ricetta

Torta mascarpone e nutella, soffice come una nuvola
4.2 (84.17%) 48 votes
Print Friendly, PDF & Email




Ricevi le ricette su whatsapp
Ingredienti: Estratto di vaniglia, Farina, Latte, Mascarpone, Nutella, Uova, Zucchero