Torta mascarpone e nutella
Persone
12
Preparazione
15 Minuti
Cottura
30 Minuti
Pronto in
45 Minuti

Ingredienti torta mascarpone e nutella
- 250 g di farina 00
- 250 g di mascarpone
- 150 g di nutella
- 150 g di zucchero
- 60 ml di latte
- 3 uova medie
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
- un pizzico di sale
Come fare la torta mascarpone e nutella
Iniziare la preparazione della torta unendo le uova con lo zucchero in un ampio recipiente oppure all’interno della planetaria. La preparazione della torta nutella e mascarpone e molto semplice e veloce dunque accendere il forno a 180°, modalità statico, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura.
Montare le uova per alcuni minuti fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Aggiungere alle uova montate, il latte a filo e il mascarpone.
Lavorare bene l’impasto, sempre con l’utilizzo della planetaria o delle fruste elettriche. Infine aggiungere la farina setacciata, il lievito e un pizzico di sale. Aromatizzare con l’estratto di vaniglia.
Amalgamare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una crema densa e liscia, senza grumi. L’impasto risulterà compatto e in questo modo riuscirà a sostenere la nutella che successivamente verrà distribuita sulla superficie.
Versare il composto all’interno di una teglia precedentemente imburrata e infarinata oppure utilizzare uno staccante per teglie e tortiere. Io ho utilizzato una teglia a cerniera 24 cm di diametro.
A questo punto aggiungere alcuni cucchiaini di nutella ben distribuiti su tutta la superficie cercando di non concentrarla tutta nello stesso punto altrimenti tenderà a scendere sul fondo.
Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 30-35 minuti, dipende dal forno. Fare la prova stecchino per controllare la cottura interna della torta.
Lasciare intiepidire la torta ed estrarla dalla teglia.
La torta è buonissima senza bisogno di ulteriori guarnizioni ad ogni modo è possibile spolverizzare con poco zucchero a velo oppure con del cacao amaro in polvere. Conservare la torta mascarpone e nutella all’interno di un porta torta ermetico per mantenerla soffice per come appena sfornata, per 2-3 giorni.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta mascarpone e nutella condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo