Rotolo di pasta frolla con marmellata
Il rotolo di pasta frolla con marmellata è un dolce semplice da preparare, morbido e goloso da farcire a piacere con marmellata secondo i gusti. Per la buona riuscita del dolce è necessario preparare una buona pasta frolla che sia facilmente lavorabile e che risulti elastica durante la fase di stesura. Dopo aver steso la frolla basterà farcire utilizzando la marmellata del gusto preferito. Questo rotolo di pasta frolla è stato realizzato con marmellata di fragole. Lasciare raffreddare completamente il dolce prima di spolverizzare l’intera superficie con abbondante zucchero a velo. Servire tagliato a pezzetti.
Ingredienti rotolo di pasta frolla con marmellata
- 250 g di farina 00
- 100 g di zucchero
- 120 g di burro
- 1 uovo medio
- 2 cucchiaini di lievito in polvere per dolci paneangeli
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
- 250 g di marmellata
Come fare il rotolo di pasta frolla con marmellata
Iniziare la preparazione del rotolo dalla realizzazione della pasta frolla. Unire alla farina, il lievito, lo zucchero, l’uovo leggermente sbattuto e il burro freddo tagliato a pezzetti. Aromatizzare con l’estratto di vaniglia o la vanillina.
Impastare velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Dare al panetto una forma rettangolare, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigo per circa 30 minuti.
Quando il panetto sarà ben sodo stenderlo in forma rettangolare su una spianatoia di legno ben infarinata oppure tra due fogli di carta forno. Tagliare la parte di frolla in eccesso e metterla da parte. Lo spessore consigliato è di circa 5 mm, non meno altrimenti il rotolo potrebbe sciogliersi troppo durante la cottura in forno.
Farcire la pasta frolla con la marmellata del gusto che più gradite. In alternativa è possibile farcire con crema pasticcera o nutella.
Arrotolare la pasta frolla dal lato più lungo e adagiare il rotolo su una teglia rivestita di carta forno. Decorare a piacere il rotolo con la frolla rimasta.
Se il rotolo dovesse risultare troppo morbido riporlo in frigo il tempo necessario per farlo rassodare, così da mantenere meglio la forma durante la fase di cottura in forno. Infornare a 180° per circa 35-40 minuti. Lasciare raffreddare il rotolo di pasta frolla prima di spolverizzare l’intera superficie con lo zucchero a velo.
Tagliare il rotolo e servire.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta rotolo di pasta frolla con marmellata condividila sui social.