Rotolo al cacao con crema al latte

Il rotolo al cacao con crema al latte è un dolce semplice da realizzare. Una soffice pasta biscotto al cacao (pan di spagna arrotolato) da farcire con delicata crema al latte senza uova. Un dolce goloso da preparare anche con largo anticipo. Da servire tagliato a fettine. In alternativa alla crema al latte è possibile farcire con crema chantilly al cioccolato oppure con panna e pezzetti di frutta fresca. Da guarnire a piacere con zucchero a velo, cacao amaro in polvere, scaglie di cioccolato oppure glassa al cioccolato e ciuffetti di panna montata.


tempo di preparazione
Persone
10
tempo di preparazione
Preparazione
35 Minuti
tempo di cottura
Cottura
6 Minuti
tempo totale
Pronto in
41 Minuti

Ingredienti per la pasta biscotto (pasta biscuit o pan di spagna arrotolato)

  • 100 g di farina 00
  • 30 g di cacao amaro in polvere
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaino raso di lievito vanigliato paneangeli (opzionale)

ingredienti pasta biscotto al cacao

Ingredienti per la crema al latte

  • 400 ml di latte intero
  • 200 ml di panna da montare zuccherata
  • 70 g di zucchero semolato
  • 50 g di maizena (amido di mais paneangeli), fecola o farina
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1/2 bacca di vaniglia oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia

ingredienti crema al latte

Come fare il rotolo al cacao con crema al latte

Iniziare preparando la crema al latte così avrà il tempo di raffreddare durante la preparazione della pasta biscotto. Scaldare il latte con i semi della bacca di vaniglia e setacciare la maizena assieme allo zucchero. Aggiungere il latte a filo alla maizena mescolando per evitare la formazione di grumi. Aggiungere il miele e cuocere a fuoco medio fino a completo addensamento. Lasciare raffreddare la crema e successivamente aggiungere la panna, operazione consigliata per ottenere una crema corposa che si presta meglio alla farcitura. Per l’intero procedimento fotografato passo passo della crema al latte CLICCA QUI.

crema al latte per farcire

La crema al latte può essere preparata anche con un giorno di anticipo, Per renderla morbida come appena fatta basterà frullarla per circa 1 minuto. Preparare la pasta biscotto montando le uova con lo zucchero per circa 15 minuti. Aggiungere il latte e poco per volta la farina con il cacao precedentemente setacciati. Mescolare sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Infine versare il composto ottenuto su una teglia rivestita da carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 220° per 6-7 minuti. Per l’intero procedimento fotografato passo passo della pasta biscotto al cacao CLICCA QUI.

pasta biscotto al cacao

Quando il rotolo si sarà raffreddato stenderlo su carta forno e versarvi la crema al latte. In alternativa è possibile farcire con nutella, creme pasticcere, panna e frutta.

farcire rotolo al cacao

Spalmare e livellare la crema al latte su tutta la superficie della pasta biscotto. In questa fase del procedimento è possibile aggiungere scaglie o gocce di cioccolato.

crema al latte per rotolo farcito

Arrotare la pasta biscotto dal lato più corto.

arrotolare il rotolo farcito

Avvolgere il rotolo al cacao con crema al latte nella carta forno oppure nella pellicola trasparente e riporre a rassodare in frigorifero per almeno 4-5 ore prima di essere servito. Guarnire a piacere con cacao amaro in polvere, scaglie di cioccolato e ciuffetti di panna.

rotolo farcito con crema al latte

rotolo con pan di spagna arrotolato

rotolo al cacao con crema al latte

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta rotolo al cacao con crema al latte condividila sui social.

Media 3.8. Votanti 70

Ricette correlate:

Share.

26 commenti

  1. ciao, scusate avrei una domanda! dopo aver tolto la crema al latte dal fuoco la consistenza è cambiata e assomigliava quasi a gelatina inoltre, dopo aver aggiunto la panna e mescolato per bene, si son formati tutti grumi, perché? cos'ho sbagliato?

  2. Federica Funaro on

    Posso chiedere da inesperta di pasta biscotto? Quando la sforniamo come dobbiamo sistemarla? Arrotolata o stesa a far raffreddare?

Leave A Reply

Change privacy settings