Plumcake al cioccolato
Il plumcake al cioccolato è un dolce goloso ideale per la prima colazione o la merenda. Un dolce soffice e morbido, arricchito con gocce di cioccolato fondente da aggiungere all’impasto durante la preparazione. Un plumcake al cacao ottimo da inzuppare nel latte o nel cappuccino oppure da farcire con nutella o crema alla nocciola. Facile, veloce da preparare e accontenta tutti.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- Scopri deliziose creme al mascarpone per arricchire il tuo pandoro e altri dolci delle feste: inizia a creare la magia del Natale!
- Rivitalizza il tuo fegato con un semplice ingrediente: scopri il segreto per farlo sembrare giovane come a vent’anni!
- É sempre mezzogiorno: 10 dicembre 2024 – Insalata di mare delle feste di Michele Farru
Persone 10 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 40 Minuti | Pronto in 55 Minuti |
Ingredienti plumcake al cioccolato
- 230 g di farina 00
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 150 g di zucchero
- 100 g di burro
- 130 ml di latte
- 2 uova medie
- 70 g di gocce di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito paneangeli
Come fare il plumcake al cioccolato
La preparazione del plumcake al cioccolato è molto semplice e veloce dunque iniziare imburrando e infarinando lo stampo da plumcake e tenerlo da parte; infarinare le gocce di cioccolato e riporle in freezer fino al momento dell’utilizzo; accendere il forno a 180° e iniziare sbattendo le uova con lo zucchero.
Aggiungere il latte e il burro precedentemente sciolto in microonde oppure a bagnomaria.
Aggiungere la farina, il cacao e il lievito setacciati. Mescolare energicamente amalgamando bene tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo e piuttosto denso.
Aggiungere infine le gocce di cioccolato precedentemente infarinate, questa operazione serve a non far scendere le gocce sul fondo durante la fase di cottura in forno. Tenerne un pò da parte da aggiungere successivamente sulla superficie del plumcake cioccolato.
Versare interamente il composto ottenuto all’interno dello stampo da plumcake precedentemente imburrato e infarinato; aggiungere alcune gocce di cioccolato in superficie.
Cuocere il plum cake al cioccolato in forno preriscaldato (modalità Statico) a 180° per circa 40 minuti. Controllare la cottura interna facendo la prova stecchino.
Lasciare raffreddare il plumcake al cioccolato e successivamente togliere dallo stampo. Cospargere la superficie con lo zucchero a velo oppure con cacao amaro in polvere (opzionale).
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta plumcake al cioccolato condividila sui social.
Ricette correlate:
- Plumcake nutella e nocciole. Ricetta passo passo
- Plumcake all’arancia soffice. Ricetta facile e veloce.
- Banana bread, il plumcake alla banana americano
- Plumcake pere e cioccolato soffice e morbido. Ricetta facile.
- Plumcake carote e gocce di cioccolato
- Plumcake con cuore rosso o al cacao. Ricetta passo passo