Pasta con salsiccia e porri
La pasta con salsiccia e porri è un primo piatto facile e veloce da preparare, Una ricetta molto versatile da personalizzare secondo i gusti per un primo piatto gustoso e saporito.
Persone 4 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 15 Minuti | Pronto in 20 Minuti |
Ingredienti pasta con salsiccia e porri
- 500 g di pasta corta (penne o pennette, fusilli, paccheri)
- 250 g di salsiccia
- 150 g di cacio stagionato oppure pecorino o parmigiano
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1 porro
- olio extravergine di oliva
- sale e pepe nero
Come fare la pasta con salsiccia
La preparazione della pasta con salsiccia e porri è molto semplice e veloce dunque portare a bollore abbondante acqua salata per la pasta e nel frattempo preparare il condimento. Tagliare il porro a rondelle e incidere la salsiccia con un coltellino per tutta la sua lunghezza ed eliminare il budello.
In una padella antiaderente, lasciare appassire per alcuni minuti il porro tagliato a rondelle, con un filo d’olio extravergine di oliva.
Quando il porro risulterà appassito aggiungere la salsiccia e pepare.
Cuocere la salsiccia fino a completo sfaldamento. Agevolare l’operazione di sfaldamento della salsiccia con una forchetta. Infine sfumare con il vino bianco e ultimare la cottura.
Scolare la pasta leggermente indietro di cottura e trasferirla in padella con il condimento. Tenere da parte un pò di acqua di cottura della pasta e aggiungerne un mestolo in padella. Saltare la pasta per alcuni minuti con il cacio grattugiato fino ad ottenere una consistenza cremosa. Aggiungere altra acqua di cottura della pasta qualora fosse necessario per ottenere un primo piatto cremoso.
Servire con un altra generosa spolverata di formaggio stagionato grattugiato (cacio, pecorino sardo, romano o siciliano oppure parmigiano) e di pepe nero.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta pasta con salsiccia e porri condividila sui social
Ricette correlate:
- Spaghetti con le cozze in bianco. Ricetta passo passo
- Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia
- Pasta con ricotta speck e finocchietto
- Pasta zucchine e tonno
- Pasta con zucchine facile e veloce
- Insalata di pasta fredda. Ricette estive veloci e facili
1 commento
Buonissima!