Pasta alla gricia
La pasta alla gricia (o pasta alla griscia) è un primo piatto della tradizione laziale, famoso e apprezzato in tutta la penisola. Le sue origini sono molto antiche ed è considerata l’antenata della pasta all’amatriciana per l’utilizzo degli stessi ingredienti ad esclusione della salsa di pomodoro, per questo motivo è conosciuta anche con il nome di amatriciana bianca. Si pensa che il nome “gricia” derivi dal termine “grici”, nome con cui i cittadini romani chiamavano gli abitanti delle zone appenniniche. Pochi semplici ingredienti che i contadini usavano portare con se per realizzare questo primo piatto che con il passare del tempo diventerà un classico della cucina italiana. Guanciale, pecorino romano e pepe nero, questi sono gli ingredienti della pasta gricia ma come tutti i piatti della tradizione esistono alcune varianti. Le più comuni prevedono l’utilizzo di olio extravergine di oliva per rosolare il guanciale oppure l’aggiunta di cipolla.
Persone 4 | Preparazione 10 Minuti |
Cottura 10 Minuti | Pronto in 20 Minuti |
Ingredienti gricia
- 500 g di pasta lunga o corta (bucatini, spaghetti, pennette, rigatoni)
- 150 g di guanciale
- 100 g pecorino romano
- sale e pepe nero
Come fare la pasta alla gricia
Iniziare la preparazione della pasta gricia tagliando il guanciale a listarelle e portare a bollore abbondante acqua salata per cuocere la pasta.
Rosolare il guanciale in una padella antiaderente senza aggiunta di grassi.
Dopo alcuni minuti il grasso del guanciale inizierà a sciogliere diventando trasparente. Quando il guanciale risulterà dorato e ben rosolato ultimare con abbondante pepe nero.
Scolare la pasta al dente tenendo da parte un bicchiere di acqua di cottura. Saltare la pasta in padella con il guanciale.
Aggiungere l’acqua di cottura della pasta e abbondante pecorino romano. Saltare la pasta fino ad ottenere un primo piatto cremoso.
Servire con una generosa spolverata di pecorino e pepe nero.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta pasta alla gricia condividila sui social.
Ricette correlate:
- Spaghetti con le cozze in bianco. Ricetta passo passo
- Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia
- Pasta con ricotta speck e finocchietto
- Pasta zucchine e tonno
- Pasta con zucchine facile e veloce
- Insalata di pasta fredda. Ricette estive veloci e facili