Muffin ai mirtilli
I muffin ai mirtilli (blueberry muffin) sono dei tipici dolcetti della cucina americana, soffici e golosi con morbidi mirtilli all’interno. Soffici tortine ideali per una colazione o una merenda sana e genuina, da accompagnare con una tazza di latte, un cappuccino oppure un succo di frutta.
Persone 12 | Preparazione 15 Minuti |
Cottura 20 Minuti | Pronto in 35 Minuti |
Ingredienti muffin ai mirtilli
- 350 g di farina 00
- 200 g di zucchero
- 160 ml di latte
- 2 uova medie
- 1 bustina di lievito paneangeli (16 gr)
- 100 g di burro
- 250 g di mirtilli freschi
- pirottini di carta, per chi possiede la teglia per muffin oppure pirottini di alluminio
Come fare i muffin ai mirtilli
La preparazione dei muffin ai mirtilli è molto semplice e veloce, dunque accendere il forno a 200° così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Sbattere le uova con lo zucchero. Aggiungere il burro precedentemente sciolto a bagnomaria oppure in microonde e il latte.
Aggiungere ai liquidi la farina, il lievito e la vanillina precedentemente setacciati. Mescolare energicamente fino ad ottenere un composto omogeneo ben amalgamato e piuttosto denso. Questa consistenza permetterà ai muffin di sollevarsi in cottura senza appiattirsi, un composto troppo liquido, durante la fase di lievitazione in forno, tenderà a crescere più in orizzontale piuttosto che in verticale.
Aggiungere all’impasto i mirtilli accuratamente lavati uno per uno.
Distribuire i pirottini di carta negli appositi alloggi della teglia per muffin, in mancanza dell’apposita teglia utilizzare i pirottini in alluminio ben imburrati e infarinati; a differenza di quelli di carta sono più resistenti, tengono la forma e hanno l’orlo rinforzato. Versare l’impasto all’interno dei pirottini di carta con l’aiuto di un cucchiaio. Se sarà possibile prendere l’impasto con il cucchiaio senza che questo coli vuol dire che è della giusta consistenza. NON bisogna riempire i pirottini fino all’orlo altrimenti i muffin tenderanno a crescere in larghezza e non in altezza, quindi riempire i pirottini fino a 3/4. In mancaza di pirottini è possibile versare l’impasto nell’apposito alloggio precedentemente imburrato.
Cuocere i muffin ai mirtilli in forno preriscaldato a 200°, trascorsi i primi 5 minuti abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 15 minuti circa. Questo è un’altro passaggio importante per far crescere i muffin in altezza.
Lasciare raffreddare ed estrarre i muffin ai mirtilli dalla teglia. Spolverizzare a piacere con poco zucchero a velo.
Se conservati correttamente, i muffin ai mirtilli, si mantengono soffici per 4-5 giorni.
Buona colazione/merenda
Se ti è piaciuta la ricetta muffin ai mirtilli condividila sui social.
Ricette correlate:
- Muffin al cioccolato alti e soffici. Ricetta passo passo
- Muffin marmorizzati variegati al cacao. Ricetta facile
- Muffin fragole e cioccolato. Muffin alti e soffici
- Muffin alla nutella alti e soffici. Ricetta facile.
- Muffin con marmellata di fragole alti e soffici
- Muffin pere e cioccolato alti e sofficissimi
1 commento
buoni i muffin