Torta cioccolato e fragole
La torta cioccolato e fragole è un dolce soffice e morbido con pezzetti di fragole fresche e cioccolato fondente. Un dolce goloso, semplice da preparare. La torta cioccolato e fragole è un dolce ottimo da farcire con crema al latte oppure crema al cioccolato fondente. Da guarnire a piacere con panna montata, ganache al cioccolato o semplicemente zucchero a velo e fragole.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- Scopri deliziose creme al mascarpone per arricchire il tuo pandoro e altri dolci delle feste: inizia a creare la magia del Natale!
- Rivitalizza il tuo fegato con un semplice ingrediente: scopri il segreto per farlo sembrare giovane come a vent’anni!
- É sempre mezzogiorno: 10 dicembre 2024 – Insalata di mare delle feste di Michele Farru
Persone 12 | Preparazione 20 Minuti |
Cottura 40 Minuti | Pronto in 60 Minuti |
Ingredienti torta cioccolato e fragole
- 200 g di farina 00 (oppure 280 g senza aggiunta di frumina)
- 80 g di frumina (amido di frumento)
- 200 g di zucchero
- 100 g di burro
- 150 ml di latte
- 150 g di cioccolato fondente
- 20 g di cacao amaro in polvere
- 200 g di fragole mature (più le fragole per guarnire)
- 3 uova medie
- 1 bustina di vanillina oppure 3 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1 bustina di lievito in polvere per dolci paneangeli
Per la ganache al cioccolato:
- 250 g di cioccolato fondente
- 200 ml di panna fresca da montare (già zuccherata)
Come fare la torta cioccolato e fragole
Iniziare la preparazione della torta fragole e cioccolato mettendo le fragole in ammollo per circa 5 minuti con un cucchiaio di bicarbonato. Nel frattempo montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro, precedentemente tagliati a pezzetti. Privare le fragole del picciolo e tagliarle a pezzetti, non troppo grandi altrimenti scenderanno sul fondo durante la cottura in forno. Accendere il forno a 180°, modalità statico così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura.
Tenere le fragole da parte e proseguire con la preparazione. Aggiungere il cioccolato e il burro sciolti alle uova montate con lo zucchero. Mescolare dal basso verso l’alto per non smontare il composto amalgamando bene tutti gli ingredienti.
Aggiungere il latte a filo, sempre mescolando e successivamente la farina, la frumina, il lievito e la vanillina (o l’estratto di vaniglia) setacciati. Infarinare le fragole tagliate in precedenza (per evitare che scendano sul fondo) e aggiungerle all’impasto.
Imburrare e infarinare una teglia a cerniera (24 cm di diametro per ottenere una torta alta come in foto). Versare interamente l’impasto all’interno della teglia e livellare bene.
Cuocere la torta cioccolato e fragole in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, dipende dal forno. A cottura ultimata lasciare riposare la torta in forno spento per circa 10 minuti con lo sportello leggermente aperto. Lasciare intiepidire e trasferire su un piatto da portata.
Guarnire la torta fragole e cioccolato
Realizzare la ganache al cioccolato. Scaldare la panna in un pentolino e aggiungere il cioccolato fondente tagliato a pezzetti. Mescolare fino a completo scioglimento del cioccolato.
Lasciare intiepidire e coprire la torta con la ganache, poco per volta con l’aiuto di un cucchiaio, realizzando infine dei decori irregolari con uno stuzzicadenti o una forchetta. Guarnire infine con fragole fresche.
In alternativa è possibile guarnire la torta al cioccolato e fragole con glassa al cioccolato, con ciuffetti di panna montata oppure con zucchero a velo.
Buon appetito!
Se ti è piaciuta la ricetta torta cioccolato e fragole condividila sui social.
Ricette correlate:
- Torta al cioccolato morbida e soffice
- Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo
- Torta Pan di stelle e nutella
- Torta con nutella alta e morbida. Ottima da farcire.
- Torta Oreo senza cottura (Oreo dream pie)
- Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo