Melanzane ripiene di riso al forno. Ricetta passo passo

Questa ricetta è presente in:
Ricetta di:
2013-07-01
  • Persone: 6
  • Preparazione: 30m
  • Cottura: 30m
  • Pronto in: 60m


Melanzane ripiene di riso (al forno)

Le melanzane ripiene di riso al forno sono dei deliziosi scrigni di melanzane farciti con riso in bianco o al pomodoro arricchite con prosciutto e formaggio. Da personalizzare a piacere secondo i gusti, le melanzane ripiene possono essere servite sia come primo piatto oppure come piatto unico a seconda del ripieno più o meno ricco. Inoltre il riso può essere sostituito da riso integrale oppure un altro cereale come per esempio l’orzo o il farro. Una ricetta molto semplice da realizzare, dal successo garantito. Le melanzane ripiene di riso sono ottime anche servite fredde dunque è possibile prepararle anche con largo anticipo.

Ingredienti melanzane ripiene di riso

  • 3 melanzane medie
  • 300 g di riso (consigliato il riso per timballi)
  • 250 g di mozzarella
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 100 g di parmigiano o grana
  • 400 g di salsa di pomodoro (passata o polpa)
  • 1 cipolla bianca (di medie dimensioni)
  • prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale

ricetta melanzane ripiene

Come fare le melanzane ripiene di riso

Iniziare la preparazione delle melanzane ripiene di riso cuocendo il riso in abbondante acqua salata e accendere il forno a 190°, modalità statico.Lavare le melanzane sotto l’acqua corrente, asciugarle con un canovaccio e tagliarle nel senso della lunghezza.

tagliare in due la melanzana

Svuotare le melanzane estraendone la polpa con l’aiuto di un cucchiaio.

togliere la polpa dalla melanzana

polpa di melanzane

Disporre le melanzane private della polpa su una teglia rivestita con un foglio di carta forno, salare e infornare a 190°, modalità statico, per 30 minuti circa.

svuotare le melanzane

Nel frattempo proseguire con la preparazione del ripieno, mentre il riso ultima la cottura, tagliare la polpa delle melanzane a pezzettini oppure tritarla con l’aiuto di un mixer o un frullatore. Soffriggere mezza cipolla e aggiungere la polpa tritata delle melanzane.

friggere la polpa di melanzane

Dopo alcuni minuti di cottura aggiungere il prezzemolo tritato e il sale. Se la polpa tende ad asciugarsi eccessivamente aggiungere altro olio oppure alcuni cucchiai di acqua di cottura del riso.

prezzemolo

In un’altra padella soffriggere l’altra metà della cipolla, aggiungere la polpa di pomodoro, salare e pepare. Se avete intenzione di realizzare tutte le melanzane ripiene di riso con la salsa di pomodoro potete aggiungerla direttamente alla polpa di melanzane. Se invece preferite preparare solo alcune melanzane con la salsa è più pratico cuocerla separatamente.

salsa di pomodoro

Quando il riso sarà pronto, scolarlo e aggiungere la polpa di melanzane, la mozzarella e il prosciutto (precedentemente tritati o tagliati a pezzetti) e il parmigiano, lasciandone un pò da parte per spolverare la superficie delle melanzane.

condire il riso per melanzane ripiene

Amalgamare bene gli ingredienti. Il ripieno per le melanzane di riso “bianche” (senza salsa) è pronto.

riso per melanzane ripiene

Condire una parte di riso con la salsa per realizzare le melanzane ripiene di riso “rosse”.

riso per ripieno

Farcire le melanzane

Estrarre le melanzane dal forno e attivare la modalità “forno ventilato”. Farcire le melanzane con il riso bianco e il riso rosso. Spolverizzare la superficie con il parmigiano rimasto e aggiungere qualche fiocco di burro e altra mozzarella a pezzetti o formaggio a pasta filata (opzionale).

fiocchi di burro su melanzane ripiene

Cuocere le melanzane ripiene di riso in forno preriscaldato ventilato a 190°, per circa 15-20 minuti, il tempo necessario per far sciogliere il formaggio e gratinare la superficie.

melanzane dopo il grill

Lasciare raffreddare prima di servire. Le melanzane ripiene di riso sono ottime anche fredde (a temperatura ambiente).

melanzane ripiene di riso-1

Buon appetito!!

Se ti è piaciuta la ricetta melanzane ripiene di riso condividila sui social.

Vota la ricetta

Melanzane ripiene di riso al forno. Ricetta passo passo
4.5 (90%) 34 votes


Altre Ricette Simili


Commenti

avatar
  Segui discussione  
Notificami
Ingredienti: Cipolla, Melanzana, Mozzarella, Olio extravergine di oliva, Parmigiano, Passata di pomodoro, Prezzemolo, Prosciutto cotto, Riso, Sale