Quali uova preferire? Bianche o marroni? Sfatiamo qualche mito

Le uova sono un alimento molto interessante dal punto di vista nutrizionale, considerato da molti come il miglior cibo possibile. C’è una storia (vera o no) che racconta come Dante, alla domanda su quale fosse il miglior alimento, rispose “l’uovo”. La stessa persona glielo chiese un anno dopo e senza alcun preambolo gli chiese “con cosa?” e lui rispose “con il sale”. Infatti l’uovo, nonostante sia molto calorico (155 calorie ogni 100 grammi di prodotto) e contenga molto colesterolo (373 mg) fornisce 13 grammi di proteine e molti elementi interessanti. Ma quali sono le uova più sane? Quelle bianche o quelle marroni? Ecco la risposta

In realtà non c’è differenza tra le due uova: le galline bianche fanno uova bianche. Mentre le galline dal piumaggio rosso o marrone fanno uova marroni. La cosa divertente è che il colore delle uova si capisce non tanto dal piumaggio ma dal colore delle loro orecchie. Queste si trovano sulla faccia, sul lato, appena sopra il becco. Le galline marroni hanno le orecchie rosse mentre le galline bianche hanno le orecchie bianche.

C’è un mito, che è anche molto popolare tra i consumatori americani, che sostiene che le uova marroni sono più sane di quelle bianche. Questo mito non è confermato da nessuna ricerca, perché non ci sono differenze significative tra le due uova. La preferenza per le uova marroni è il risultato di un’attività di marketing dei produttori di queste uova, che sono riusciti a convincere molte persone che queste uova erano migliori. Da un punto di vista nutrizionale, i due tipi sono assolutamente identici. Per questo motivo non è necessario comprare un tipo piuttosto che un altro: ciò che dovrebbe prevalere è la scelta di uova di allevamento all’aperto o biologiche, che contengono meno colesterolo e più omega 3 rispetto a quelle prodotte in gabbie di batteria. E ancora, se vuoi essere sicuro che le uova che mangi sono fresche puoi usare questo trucco: mettile in un bicchiere d’acqua e vedi come si comportano. Se affondano sul fondo significa che sono fresche, se galleggiano in superficie significa che sono state conservate troppo a lungo e devono essere buttate via.

Media 3.3. Votanti 3