Le patate sono una delle verdure più apprezzate da tutti, grandi e piccoli, e rappresentano un alimento molto versatile. Servite al forno, fritte, lesse, o trasformate in piatti più elaborati come gâteau o frittelle, le patate sono sempre una buona soluzione per tutti i pasti. Inoltre si conservano a lungo, quindi è più facile averle disponibili quando magari altri vegetali meno resistenti latitano dal nostro frigo, magari perché non siamo riusciti a fare la spesa o perché si sono rovinati. Attenzione però, il loro posto non è assieme alle altre verdure all’interno del noto elettrodomestico. Ecco perché non dovresti conservare le patate in frigo.

Frigorifero e patate, ecco l’errore

Anche se nella maggior parte dei casi il freddo è indispensabile per conservare gli alimenti e rallentarne il processo di degradazione, questo semplice assioma non è valido per le patate. Conservandole in frigo infatti rischiano di macchiarsi e cambiare il loro sapore. Questo perché si tratta di un vegetale particolarmente ricco di amido, e questa sostanza a contatto con il freddo viene tramutata in zucchero. Quindi le patate assumono un sapore dolciastro e, peggio ancora, questo zucchero in cottura si combina con l’aminoacido asparagina, producendo acrilammide chimica, sotto accusa da anni come potenziale sostanza cancerogena.

Proprietà delle patate e come conservarle al meglio

Le patate sono un ottimo alimento, ricchissimo di potassio (421 mg ogni 100 gr di prodotto) e, tutto sommato, moderatamente calorico (77 calorie ogni 100 gr di prodotto). Contengono 0 colesterolo, 2 gr di proteine e modeste quantità di calcio, oltre a magnesio e ferro.  Sono soprattutto ricche di flavonoidi, acidi fenolici e carotenoidi in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, prevedendo l’invecchiamento. Apportano anche amido resistente, in grado di migliorare la sensibilità all’insulina. Attenzione però a che non sviluppino eccessive quantità di solanina, a causa di esposizione alla luce. Il modo migliore per conservarle è in una cassetta forata coperta da un sacco di juta, in modo che beneficino dell’aria ma siano protette dalla luce. Il luogo dove le riponiamo deve essere ovviamente fresco ed asciutto, per evitare che le patate germoglino anzitempo.

Share.

Leave A Reply