Ecco cosa succede al vostro corpo se bevete una Coca Light ogni giorno.

La Coca-Cola è la bevanda analcolica più diffusa al mondo e ne esiste un’ampia gamma di versioni, come la Diet Coke e la Coca-Cola Zero Sugar. Questi ultimi sono privi di zucchero e contengono molte meno calorie della bevanda originale. Ma è una buona idea bere Diet Coke ogni giorno? Certamente no.

Coca Cola Light

La prima cosa da notare è la differenza tra Diet Coke e Coke Zero. Gli ingredienti principali di entrambe le bevande sono i seguenti: acqua gassata, colorante E-150d, edulcoranti: E-952, E-950 e aspartame.

La Diet Coke ha un acidificante in più rispetto alla Coca Zero: l’acido citrico (E-330). Pertanto, la Diet Coke è composta da acido citrico (E-330) e acido fosforico (E-338), mentre la Coke Zero è composta solo da acido fosforico (E-338).

La Diet Coke ha solo 0,5 chilocalorie per bicchiere da 250 millilitri. La Coca-Cola originale, invece, ha 105 chilocalorie per bicchiere da 250 millilitri.

Effetti sulla salute

Alcuni esperti sottolineano che le bibite dietetiche sono ancora più pericolose perché, credendo che siano più salutari, alcune persone tendono ad abusarne. Molte persone credono che bere Diet Coke ogni giorno vada bene, ma la realtà è ben diversa.

Le bibite dietetiche, per sostituire lo zucchero, utilizzano dolcificanti artificiali nella loro formulazione. Come spiega “Heathline”, la versione dietetica della Coca-Cola è una miscela di acqua gassata, edulcoranti, aromi, coloranti e altri additivi alimentari. Pertanto, non fornisce assolutamente nulla dal punto di vista nutrizionale.

Nel 2018, una ricerca presentata alla Società americana ha concluso che l’abuso di dolcificanti può portare a malattie come il diabete e l’obesità allo stesso modo dello zucchero.

I possibili effetti sulla salute del consumo quotidiano di questa bevanda analcolica sono i seguenti:

  • Obesità: uno studio dell’Università di Harvard suggerisce che le bevande con edulcoranti artificiali possono aumentare il desiderio di cibi non salutari, con conseguente aumento di peso.
  • Problemi alle ossa: l’acido fosforico provoca la demineralizzazione delle ossa impedendo all’organismo di assorbire correttamente il calcio. Questo, a lungo termine, indebolisce notevolmente il sistema scheletrico.
  • Diabete: un’analisi condotta tra le donne francesi ha dimostrato che le bevande con edulcoranti sono associate a un aumento del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.