Fragole
Le fragole sono molto apprezzate al naturale appena colte per il loro sapore e la dolcezza. È un frutto primaverile molto versatile, adatto alla preparazione di dolci e macedonie. In realtà i veri frutti sono i semini che si trovano sulla superficie della fragola che viene, infatti, definita falso frutto. Le più comuni reperibili in commercio sono un incrocio tra diverse varietà. È uno dei frutti più amati e consumati della stagione primaverile perché contiene poche calorie, nonostante il sapore zuccherino, e gratifica nelle diete ipocaloriche. Con questo ingrediente vengono prodotte marmellate, gelati, semifreddi e anche tisane e poutpourri per deodorare naturalmente tessuti e ambienti.
I benefici che le fragole possono apportare al nostro organismo sono molteplici. Grazie all’elevato contenuto di acqua idratano e contrastano l’invecchiamento cellulare. Alcune persone, purtroppo, risultano intolleranti o allergiche alla fragola perché ricca di istamina, sostanza normalmente assorbita grazie ad un enzima. Nei soggetti che hanno difficoltà a smaltire l’istamina emergono episodi di prurito o, nei casi più seri, gonfiori, dermatiti e disturbi gastrointestinali. Le fragole in gravidanza possono essere consumate solo dopo un lavaggio accurato per evitare il rischio di contrarre la toxoplasmosi.
LEGGI ANCHE COME LAVARE LE FRAGOLE
Fragole: proprietà e benefici
Le proprietá benefiche della fragola sono riconducibili al loro elevato contenuto di vitamina C e antiossidanti. Diuretica e depurativa è un vero toccasana per disintossicarsi dopo le feste e prepararsi al periodo estivo. Tra i minerali contenuti troviamo il potassio, un buon frullato di fragola è adatto, infatti, dopo l’attività sportiva. Le fragole aiutano il metabolismo e grazie al contenuto importante di fibre donano un senso di sazietà agevolando il dimagrimento. Contengono xilitolo utile a mantenere sani e forti i denti e a sbiancarli in modo naturale. Le fragole sono antirughe e anticellulite grazie al 90% di acqua di cui sono composte idratano e contrastano la ritenzione idrica. L’apporto di acido folico in esse contenuto, inoltre, aiuta a mantenere giovane e attivo il cervello.
Guida all’acquisto
La scelta delle fragole da acquistare è un passaggio importante da non sottovalutare. Innanzitutto è sempre consigliabile comprare prodotti di stagione. Una fragola acquistata in primavera sarà sempre più succosa e profumata di una acquistata nei mesi invernali. Non sempre vengono esposte a maturazione completa o, al contrario, è possibile che alcune abbiano già qualche ammaccatura che rischierà di far marcire tutte le altre. Quando si sceglie una vaschetta è meglio dare una sbirciatina a tutto il contenuto. Fondamentale sarà anche assicurarsi che tutte abbiano ancora il picciolo integro e che non siano bagnate o umide. Una volta acquistate le fragole andranno conservate in frigorifero e consumate entro 2-3 giorni. Vanno sciacquate sotto acqua corrente solo al momento dell’utilizzo e mai lasciate a mollo per più di 3-4 minuti.
Utilizzo in cucina
Sono perfette al naturale ma c’è chi non riesce a rinunciare ad accoppiate vincenti come fragole e cioccolato. Adatte alla realizzazione di qualsiasi dolce con o senza cottura si prestano anche a creme pasticcere e frullati. Nei mesi più caldi proporre un semifreddo alla fragola agli ospiti sarà un successo. Colorano i piatti e decorano torte rendendo ogni ricetta un vero capolavoro. Esistono anche ricette salate dove la fragola è stata utilizzata con successo come il risotto o un fresco antipasto di fragole e gamberetti. Il dolce della fragola si sposa benissimo con la salinità naturale del pesce. Per gli amanti della tradizione pero, fragole con panna rimane l’abbinamento preferito.