Immergiamoci in un viaggio gastronomico che ci porta dritti nel cuore dell’India, grazie a Fulvio Marino e alla sua rivisitazione di panini indiani. Questi lievitati farciti sono perfetti per chi ama il sapore autentico dello street food indiano, ma con quel tocco in più che solo un maestro come Marino sa dare. Vediamo insieme come prepararli!
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- Scopri deliziose creme al mascarpone per arricchire il tuo pandoro e altri dolci delle feste: inizia a creare la magia del Natale!
- Rivitalizza il tuo fegato con un semplice ingrediente: scopri il segreto per farlo sembrare giovane come a vent’anni!
- É sempre mezzogiorno: 10 dicembre 2024 – Insalata di mare delle feste di Michele Farru
“E’ sempre mezzogiorno”, ricetta di oggi 9 ottobre 2024: Panini indiani di Fulvio Marino – Informazioni
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Numero di Persone | 4 |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Tempo totale | 35 minuti |
“E’ sempre mezzogiorno”, ricetta di oggi 9 ottobre 2024: Panini indiani di Fulvio Marino – Ingredienti
- 500 g di farina
- 12 g di lievito fresco
- 320 ml di acqua
- 10 g di zucchero
- 10 g di sale
- 50 g di burro morbido
“E’ sempre mezzogiorno”, ricetta di oggi 9 ottobre 2024: Panini indiani di Fulvio Marino – Procedimento
Iniziamo la nostra avventura culinaria prendendo una grande ciotola e aggiungendo la farina. A questa, uniamo il lievito fresco sbriciolato e quasi tutta l’acqua prevista dalla ricetta. Mescoliamo energicamente con un cucchiaio per alcuni minuti, fino a ottenere un impasto omogeneo.
A questo punto, è il turno dello zucchero: aggiungiamolo al composto e iniziamo a lavorare l’impasto con le mani. Procediamo poi con l’aggiunta del sale e della restante parte dell’acqua, continuando a impastare per circa 10 minuti. Durante questo processo, l’impasto diventerà sempre più elastico e consistente.
Il tocco finale lo dà il burro. Poco per volta, inseriamo il burro morbido nell’impasto, lavorandolo bene finché non sarà completamente assorbito. Una volta incorporato tutto il burro, copriamo la ciotola con un panno umido e lasciamo lievitare in un luogo tiepido finché l’impasto non sarà raddoppiato di volume.
Divisione e formatura: dividiamo l’impasto in pezzi uguali e modelliamoli con le mani per ottenere dei panini rotondi. Li disponiamo su una teglia ricoperta di carta forno e li lasciamo lievitare ancora per circa 30 minuti.
Infine, preriscaldiamo il forno a 200°C e cuociamo i nostri panini per circa 15 minuti o fino a doratura. Sforniamoli e lasciamoli raffreddare su una griglia prima di gustarli farciti a piacere.
“E’ sempre mezzogiorno”, ricetta di oggi 9 ottobre 2024: Panini indiani di Fulvio Marino – Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere ancora più speciali i vostri panini indiani, potete arricchirli con delle spezie direttamente nell’impasto. Un’idea potrebbe essere quella di aggiungere del curry in polvere o dei semi di cumino. Se preferite una versione più dolce, sperimentate con un pizzico di cannella e dello zucchero di canna.
Infine, per un tocco ancora più autentico, servite i panini accompagnati da chutney di mango o una salsa speziata a base di yogurt e menta. Buon appetito!