Ricette » Primi Piatti » Primi piatti sfiziosi

Tipo di Ricetta: Primi piatti sfiziosi

Primi piatti sfiziosi

I primi piatti sfiziosi sono tutti quei primi piatti che stuzzicano l’appetito con qualche ingrediente particolare che solitamente non viene utilizzato. Magari un ingrediente meno comune che rende il primo piatto meno noioso. Un ingrediente può essere comune per alcune persone e non per altre dipende che tipo di ingredienti siamo abituati ad utilizzare per condire la pasta. Basta ogni tanto cambiare queste abitudini e quello che ci troveremo davanti sarà un piatto sicuramente sfizioso. Lo sfizio consiste anche nella novità.

Ad esempio se aggiungiamo ad un semplice piatto di pasta al pomodoro, dei capperi e del pan grattato abbrustolito cambieremo il gusto e la consistenza del piatto rendendolo decisamente più sfizioso. Sono piatti da aromatizzare e speziare a piacere dando libero sfogo alla fantasia e alle sperimentazioni. Piatti molto semplici da realizzare, per spezzare la monotonia dei pranzi tutti uguali. Erroneamente si pensa che per realizzare un piatto più sfizioso bisogna impiegare più tempo in cucina e ci si riduce inevitabilmente e cucinare sempre le stesse cose utilizzando sempre gli stessi ingredienti.

Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia

Le pappardelle ai funghi porcini e salsiccia sono un primo piatto autunnale dal profumo intenso. Un contrasto di sapori che rende questo piatto unico. Le pappardelle possono essere sostituite dalle tagliatelle o dalle fettuccine. E’ sempre preferibile utilizzare funghi porcini freschi ma in alternativa è possibile utilizzare funghi surgelati oppure funghi secchi, più facili da reperire. Un …

Pappardelle ai funghi porcini e salsiccia Leggi altro »

pasta con zucchine e tonno

Pasta zucchine e tonno

Pasta zucchine e tonno La pasta zucchine e tonno è un primo piatto sfizioso e veloce da preparare, per chi ha poco tempo a disposizione da dedicare in cucina e non vuole rinunciare al piacere di un buon piatto di pasta. Una ricetta semplice da aromatizzare a piacere con foglie di menta oppure del prezzemolo …

Pasta zucchine e tonno Leggi altro »