Le uova vanno tenute o no in frigorifero?

Come mai le uova nei supermercati vengono tenute negli scaffali e non in frigorifero? ma la vera domanda è perchè se sono tenute negli scaffali noi le conserviamo in frigo?

Tutte noi sappiamo che una volta acquistate le uova vanno riposte in frigorifero e facendo attenzione alla loro confezione nella maggior parte di esse c’è scritto: “refrigerare dopo l’acquisto”. I supermercati le tengono negli scaffali per evitare, inutili, sbalzi termici che potrebbero influire sulla capacità del guscio di proteggere le uova stesse. Questo è un approccio tutto europeo, vi siete mai chiesti come si comportano i paesi stranieri?

Le uova americane.

Negli Stai Uniti le uova si acquistano già refrigerate, questa decisione è stata presa per combattere la salmonella, infatti tutti i supermercati prima di riporre le uova in scaffali refriggerati si occupano anche di spruzzare del disinfettante sulle uova. Questa pratica però, non adottata in Europa, rimuove una sostanza naturale, la cuticola, che ha proprio il compito di proteggere le uova, a questo punto le autorità hanno deciso, proprio per questo motivo, di riporre le uova in scaffali refriggerati.