Nella celebrazione della giornata mondiale della pasta, ogni chef si impegna a presentare la propria interpretazione. Andrea Mainardi propone un’alternativa semplice e deliziosa: la pasta in bianco. Senza troppi fronzoli, questo piatto esalta la qualità degli ingredienti e la tradizione culinaria italiana, rimanendo fedele alla sua essenza.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- É sempre mezzogiorno: 11 dicembre 2024 – Brasato ai mirtilli e ginepro di Daniele Persegani
- I segreti per conservare la ricotta al meglio e riconoscere quella fresca, i consigli del mio salumiere rivelati per non commettere più errori!
- É sempre mezzogiorno: 11 dicembre 2024 – Bastoncini di Babbo Natale di Fulvio Marino
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 25 ottobre 2024: pasta in bianco di Andrea Mainardi. – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione | Numero di Persone | Tempo di cottura | Tempo totale |
---|---|---|---|
10 minuti | 4 | 20 minuti | 30 minuti |
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 25 ottobre 2024: pasta in bianco di Andrea Mainardi. – Ingredienti
- 250 g di pasta (preferibilmente risoni)
- 50 g di burro
- 1 scalogno
- 500 ml di brodo di parmigiano
- 1 bicchiere di vino bianco
- Formaggio grattugiato q.b.
- Provola a dadini q.b.
- Croste di parmigiano
- Sale e pepe q.b.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 25 ottobre 2024: pasta in bianco di Andrea Mainardi. – Procedimento
Per iniziare, prepariamo il brodo di parmigiano: prendete un pentolino e riempitelo d’acqua. Aggiungete le croste di parmigiano precedentemente pulite, un pizzico di sale e una generosa dose di pepe pestato. Lasciate cuocere per circa trenta minuti, fino a quando il sapore non si sarà ben amalgamato.
Una volta pronto, rimuovete le croste e asciugatele. Per dare un tocco di croccantezza, mettetele nel microonde per circa due minuti. Nel frattempo, in una padella antiaderente, sciogliete una noce di burro e aggiungete lo scalogno finemente tritato, facendolo soffriggere fino a quando non diventa trasparente.
Quando lo scalogno è pronto, unite la pasta risoni e fatela tostare per qualche minuto. Sfumate con un bicchiere di vino bianco, lasciando evaporare l’alcol, e poi iniziate ad aggiungere il brodo di parmigiano poco alla volta. Continuate a cuocere fino a ottenere la consistenza desiderata, che dovrebbe richiedere almeno 14 minuti.
Quando la pasta è al dente, spegnete il fuoco e mantecate con del burro, formaggio grattugiato e i cubetti di provola. Per servire, completate il piatto con le croste di parmigiano croccanti sbriciolate in cima. Questo darà un tocco finale di sapore e texture al vostro piatto di pasta in bianco.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 25 ottobre 2024: pasta in bianco di Andrea Mainardi. – Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere questa pasta in bianco ancora più ricca, si possono aggiungere alcuni ingredienti extra come piselli freschi o spinaci saltati in padella. Se si desidera un sapore affumicato, si può includere della pancetta rosolata. Inoltre, per un tocco di freschezza, considerate di aggiungere delle erbe aromatiche come basilico o prezzemolo tritato. Infine, per chi ama il piccante, una spolverata di peperoncino secco potrebbe arricchire ulteriormente il piatto.