Fulvio Marino oggi ci porta nelle strade della grande città con una ricetta che rende omaggio ai sapori metropolitani, creando un sandwich che combina la tradizione del buon pane lievitato con un ripieno irresistibile. Questo sandwich metropolitano è perfetto per chi desidera un pasto gustoso e nutriente, sia da gustare in casa che da portare via.
👉 Ricette e articoli interessanti dal nostro network 👈
- É sempre mezzogiorno: 11 dicembre 2024 – Brasato ai mirtilli e ginepro di Daniele Persegani
- I segreti per conservare la ricotta al meglio e riconoscere quella fresca, i consigli del mio salumiere rivelati per non commettere più errori!
- É sempre mezzogiorno: 11 dicembre 2024 – Bastoncini di Babbo Natale di Fulvio Marino
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 2 ottobre 2024: sandwich metropolitano di Fulvio Marino – Informazioni ricetta
Tempo di preparazione: | 15 minuti |
Numero di Persone: | 4 |
Tempo di cottura: | 20 minuti |
Tempo totale: | 35 minuti |
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 2 ottobre 2024: sandwich metropolitano di Fulvio Marino – Ingredienti
- 250g di farina
- 200ml d’acqua
- 5g di lievito di birra
- 10g di zucchero
- 5g di sale
- 20ml di olio d’oliva
- 200g di prosciutto cotto
- 150g di formaggio a fette
- 1 pomodoro
- Foglie di lattuga
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 2 ottobre 2024: sandwich metropolitano di Fulvio Marino – Procedimento
Iniziamo preparando l’impasto del pane. In una grande ciotola, mescoliamo la farina con gran parte dell’acqua e il lievito di birra sbriciolato. Utilizziamo un cucchiaio di legno per amalgamare bene il tutto per circa 5 minuti. Aggiungiamo lo zucchero e la restante acqua, quindi mescoliamo nuovamente. Incorporiamo il sale e impastiamo fino a ottenere un composto liscio. Versiamo l’olio d’oliva e continuiamo a lavorare l’impasto finché non sarà ben assorbito. Copriamo la ciotola con un panno umido e lasciamo lievitare in un luogo tiepido per almeno un’ora, o fino al raddoppio del volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, preriscaldiamo il forno a 200°C. Dividiamo l’impasto in quattro parti uguali e formiamo delle palline. Schiacciamo leggermente ciascuna pallina per ottenere dei dischi di pane. Disponiamoli su una teglia foderata con carta da forno e facciamo cuocere per circa 20 minuti, o fino a quando i panini saranno dorati e croccanti.
Mentre i panini si raffreddano, possiamo preparare il ripieno. Affettiamo il pomodoro e laviamo le foglie di lattuga. Una volta che i panini sono pronti, tagliamoli a metà e farciamo con una generosa quantità di prosciutto cotto, formaggio a fette, pomodoro e lattuga. Serviamo immediatamente per godere di tutta la freschezza e la bontà del nostro sandwich metropolitano.
É sempre mezzogiorno, ricetta di oggi 2 ottobre 2024: sandwich metropolitano di Fulvio Marino – Consigli e Varianti per la ricetta
Per rendere questo sandwich ancora più gustoso, potete aggiungere delle salse come la maionese o la senape. Per i vegetariani, il prosciutto può essere sostituito con tofu grigliato o verdure grigliate come zucchine e peperoni. Se preferite un sapore più intenso, optate per formaggi stagionati come il pecorino o il gorgonzola. Infine, per un tocco gourmet, provate ad aggiungere qualche fetta di avocado o delle cipolle caramellate.