I cuochi Mauro e Mattia Improta ci conducono in un viaggio culinario attraverso i sapori dell’estate con una deliziosa insalata di polpo. Questo piatto non è solo un classico della stagione, ma rappresenta anche una combinazione perfetta di freschezza e gusto. Con ingredienti semplici e passaggi chiari, questa ricetta diventerà un must per le vostre tavole estive. Pronti a scoprire tutti i segreti di questa insalata irresistibile?

É sempre mezzogiorno, 12 maggio 2025 – Insalata di polpo di Mauro e Mattia Improta – Informazioni ricetta

Tempo di preparazione 30 minuti
Numero di Persone 4
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora e 10 minuti

É sempre mezzogiorno, 12 maggio 2025 – Insalata di polpo di Mauro e Mattia Improta – Ingredienti

  • 1 polpo di circa 1 kg
  • 1 foglia di alloro
  • 1 gambo di sedano
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Rosmarino fresco q.b.
  • 1 mango maturo
  • Barbabietola precotta a cubetti
  • Olive nere denocciolate
  • Patate lesse (circa 300 g)
  • Succo e scorza grattugiata di lime
  • Sale e pepe q.b.

É sempre mezzogiorno, 12 maggio 2025 – Insalata di polpo di Mauro e Mattia Improta – Procedimento

Iniziate portando a ebollizione una pentola d’acqua insieme alla foglia di alloro, al sedano, alla carota e alla cipolla tagliati grossolanamente. Quando l’acqua inizia a bollire, immergete i tentacoli del polpo, sollevandoli e abbassandoli ripetutamente finché non si arricciamano. Una volta che i tentacoli risultano ben arricciati, immergete il polpo intero nell’acqua e lasciatelo cuocere per 20 minuti. Dopo di che, spegnete il fuoco e lasciate il polpo immerso nell’acqua calda per ulteriori 20 minuti, in modo che diventi tenero.

Scolate il polpo e tagliate i tentacoli, quindi fateli rosolare in padella con un buon filo d’olio e rosmarino fresco fino a farli dorare. Nel frattempo, prendete un mango maturo e tagliatelo a spicchi, successivamente caramellatelo in padella con dello zucchero di canna fino a ottenere una consistenza morbida e appiccicosa.

In una pirofila, sistemate le foglie di scarola riccia e aggiungete la barbabietola precotta a dadini. Condite con sale, pepe e olive denocciolate, irrorate con olio e lasciate marinare per qualche minuto. Per rendere le foglie di scarola più teneri, lavoratele con le mani, strizzandole delicatamente.

Passate alle patate lesse: schiacciatele e mescolatele con sale, pepe, olio, succo e scorza di lime. Unite quindi la parte morbida dei tentacoli del polpo tritati al coltello. Per impiattare, create una base di patate schiacciate, posizionate sopra la scarola marinata e i suoi condimenti, e infine adagiatevi i tentacoli abbrustoliti, completando il tutto con il mango caramellato per un tocco finale di dolcezza.

É sempre mezzogiorno, 12 maggio 2025 – Insalata di polpo di Mauro e Mattia Improta – Consigli e Varianti per la ricetta

Per rendere la vostra insalata di polpo ancora più interessante, potete considerare alcune varianti. Provate ad aggiungere delle arance a spicchi per un tocco agrumato, oppure incorporate delle noci per un contrasto croccante. Se amate i sapori piccanti, una spruzzata di peperoncino fresco tritato darà un’ulteriore dimensione al piatto. Infine, sostituire il mango con ananas caramellato renderà la ricetta esotica e sorprendente. Sperimentate questi suggerimenti per personalizzare l’insalata secondo i vostri gusti e stupire i vostri ospiti!

Share.

Leave A Reply