Ricette » Antipasti » Antipasti di pesce

Tipo di Ricetta: Antipasti di pesce

Antipasti di pesce

Gli antipasti di pesce sono tutte quelle preparazioni servite come anticipazione del pasto principale solitamente durante un pranzo o una cena a base di pesce. Ma è anche possibile servire un antipasto di pesce anche durante buffet misti. I buffet misti sono quei rinfreschi dove vengono serviti sia piatti a base di pesce che piatti a base di carne. Gli antipasti di mare possono essere crudi, freddi o caldi

  • Il più classico antipasto di pesce crudo è rappresentato da tutti quei frutti di mare serviti crudi e accompagnati da limone da spremere al momento. Tra i frutti di mare che solitamente vengono serviti crudi ricordiamo le ostriche, i fasolari e i cannolicchi. Oppure gamberetti, scampi e alici marinate o carpaccio di pesce spada e tonno.
  • Gli antipasti freddi comprendono tutte quelle preparazioni che è possibile realizzare anche con largo anticipo e servire fredde. Per esempio il classico cocktail di gamberi, le alici in agrodolce, le cozze gratinate. Oppure l’insalata di polipo o le insalate di mare con frutti di mare misti e moscardini, gamberetti, calamaretti. Più semplici e pratici da realizzare sono gli antipasti fingerfood. Tartine o i tramezzini farciti con salsa rosa e gamberetti, crema al tonno o al salmone, formaggio spalmabile e uova di pesce.
  • Gli antipasti caldi solitamente comprendono le fritture miste di pesce. Oppure gli anelli di calamari o di totano e i gamberi in tempura. Inoltre tutte quelle preparazione che è consigliato degustare immediatamente subito dopo la cottura.