É sempre mezzogiorno, 6 gennaio 2026 – Bombette con provola e speck di Antonio Paolino

Le bombette sono un vero e proprio must della tradizione culinaria italiana, particolarmente diffuse in Puglia. La loro combinazione di carne tenera, formaggio filante e speck croccante le rende irresistibili. In questa ricetta, vi guiderò nel processo di preparazione delle bombette con provola e speck, perfette per una cena con amici o per sorprendere i vostri cari. La semplicità degli ingredienti si fonde con il profumo delle erbe aromatiche, creando un piatto che conquisterà tutti al primo assaggio.

Bombette irresistibili: un viaggio di sapori tra provola e speck!

Tempo di preparazione Numero di persone Tempo di cottura Tempo totale
20 minuti 4 12 minuti 32 minuti

É sempre mezzogiorno, 6 gennaio 2026 – Bombette con provola e speck di Antonio Paolino – Ingredienti

  • Fettine di vitello (o pollo)
  • Provola affumicata
  • Speck
  • Spicchio d’aglio
  • Rosmarino secco
  • Salvia secca
  • Sale e pepe q.b.
  • Olio extravergine d’oliva
  • Pangrattato
  • Formaggio grattugiato
  • Vino bianco

É sempre mezzogiorno, 6 gennaio 2026 – Bombette con provola e speck di Antonio Paolino – Procedimento

Per cominciare, prendete le fettine di carne e battetele delicatamente per assottigliarle; questo passaggio è cruciale per garantire che le bombette si cuociano uniformemente. Una volta pronte, strofinatele con uno spicchio d’aglio tagliato a metà e conditele con un mix di rosmarino e salvia secchi sbriciolati. Ricordate di aggiungere sale, pepe e un filo d’olio extravergine d’oliva per insaporire ulteriormente.

Su ogni fettina di carne, adagiate una mezza fetta di speck e una fetta di provola affumicata. Successivamente, ripiegate i lati della carne verso l’interno, quindi arrotolatele su se stesse formando degli involtini ben compatti, i nostri amati “bombette”.

A questo punto, preparate un mix di pangrattato, formaggio grattugiato ed erbe aromatiche tritate per impanare le bombette. Posizionate gli involtini all’interno di una pirofila precedentemente unta con un po’ d’olio, assicurandovi che siano disposti ben stretti tra loro. Per aromatizzare ulteriormente il tutto, irrorate le bombette con del vino bianco e un altro filo d’olio extravergine.

Infine, infornate il tutto in forno preriscaldato a 180° C per circa 12 minuti. Una volta dorate in superficie, le vostre bombette saranno pronte per essere servite calde e filanti.

É sempre mezzogiorno, 6 gennaio 2026 – Bombette con provola e speck di Antonio Paolino – Consigli e Varianti per la ricetta

Per variare la ricetta delle bombette, potete sostituire la provola affumicata con altri formaggi come il pecorino o la mozzarella, per un gusto diverso. Se desiderate un’alternativa più leggera, provate ad utilizzare fette di tacchino o pollo al posto del vitello. Un’altra variante interessante consiste nell’aggiungere verdure grigliate, come zucchine o melanzane, all’interno delle bombette per un ulteriore tocco di sapore e freschezza. Per i palati più audaci, un pizzico di peperoncino in polvere può conferire un tocco piccante alla ricetta. Non dimenticate di servire le bombette accompagnate da un contorno di insalata fresca o patate al forno per completare il vostro pasto. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *