É sempre mezzogiorno, 6 febbraio 2026 – Canederli di patate di Barbara De Nigris

I canederli di patate rappresentano un piatto gustoso e tradizionale, che ci riporta alle origini della cucina montanara, dove gli ingredienti semplici si trasformano in vere e proprie delizie. Oggi vi propongo una versione speciale di questo piatto, preparato da Barbara De Nigris durante la trasmissione “É sempre mezzogiorno”. Un viaggio tra sapori e profumi che non potete assolutamente perdere!

Scopri il segreto dei canederli di patate di Barbara: un viaggio di sapori da non perdere!

Tempo di preparazione 30 minuti
Numero di persone 4
Tempo di cottura 12 minuti
Tempo totale 42 minuti

É sempre mezzogiorno, 6 febbraio 2026 – Canederli di patate di Barbara De Nigris – Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 1 uovo
  • 80 g di fecola di patate
  • 100 g di montasio grattugiato
  • 80 g di speck tritato
  • Olio d’oliva
  • Aglio
  • 300 g di bieta
  • Sale q.b.

É sempre mezzogiorno, 6 febbraio 2026 – Canederli di patate di Barbara De Nigris – Procedimento

Iniziamo pelando le patate e facendole cuocere intere in acqua aggiunta di semi di cumino per un aroma speciale. Una volta cotte, le scoliamo e le tagliamo a cubetti, poi le ripassiamo in padella per farle asciugare. Quando sono pronte, schiacciamo le patate in due modi: una parte con la forchetta in modo grossolano e l’altra con lo schiacciapatate fino ad ottenere una consistenza liscia.

Per creare il ripieno, uniamo il montasio grattugiato e lo speck precedentemente tritato, mescolando bene. In una grande ciotola, uniamo tutte le patate schiacciate e incorporiamo l’uovo e la fecola di patate. Lavoriamo il composto fino a ottenere una pasta omogenea.

Stendiamo l’impasto su un piano di lavoro, creando un disco e dividiamolo in otto spicchi. In ciascun spicchio poniamo un cucchiaio di ripieno al centro, quindi arrotoliamo l’impasto formando delle sfere. Cuociamo i canederli in acqua bollente e salata per circa 12 minuti, fino a quando non affiorano in superficie.

Una volta pronti, scoliamoli e serviamoli su un letto di bieta stufata, con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e burro fuso.

É sempre mezzogiorno, 6 febbraio 2026 – Canederli di patate di Barbara De Nigris – Consigli e Varianti per la ricetta

Per rendere i vostri canederli ancora più speciali, potete variare il tipo di formaggio utilizzato nel ripieno. Provate a sostituire il montasio con un formaggio erborinato per un sapore più deciso. Se volete un tocco di freschezza, aggiungete delle erbe aromatiche come prezzemolo o timo all’impasto. Infine, per un accompagnamento più ricco, potete servire i canederli con un sugo di pomodoro leggero o un ragù bianco. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *