Il pesce azzurro è un tesoro del nostro mare, ricco di sapore e salute. La sua preparazione può essere tanto semplice quanto raffinata, come dimostra la ricetta del pesce azzurro alla mugnaia di Andrea Mainardi. Questo piatto unisce la croccantezza dei filetti fritti a un letto cremoso di topinambur e patate, creando un equilibrio perfetto. Scopriamo insieme come preparare questa prelibatezza che conquisterà i palati di tutti!

É sempre mezzogiorno, 23 settembre 2025 – Pesce azzurro alla mugnaia di Andrea Mainardi – Informazioni ricetta

Tempo di preparazione Numero di Persone Tempo di cottura Tempo totale
30 minuti 4 persone 15 minuti 45 minuti

É sempre mezzogiorno, 23 settembre 2025 – Pesce azzurro alla mugnaia di Andrea Mainardi – Ingredienti

  • 4 filetti di pesce azzurro (es. sgombro o alici)
  • 200 g di topinambur
  • 1 patata media
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Burro q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • Maggiorana fresca q.b.
  • Farina q.b. per infarinare il pesce
  • Sale e pepe a piacere
  • Friselle da servire con insalatina (cipolla, pomodorini, acciughe, capperi, olive)

É sempre mezzogiorno, 23 settembre 2025 – Pesce azzurro alla mugnaia di Andrea Mainardi – Procedimento

Iniziamo con la preparazione della crema di topinambur. Prima di tutto, sbucciamo i topinambur e la patata, quindi tagliamoli a pezzetti. Portiamo a ebollizione un brodo di pesce e aggiungiamo i pezzi di topinambur e patata, lasciandoli cuocere fino a quando non saranno teneri. Una volta pronti, scoliamo le verdure e trasferiamole nel mixer. Aggiungiamo un filo d’olio e un po’ di brodo per frullare fino a ottenere una crema vellutata e omogenea.

Nel frattempo, prepariamo le friselle. Immergiamole rapidamente nel brodo di pesce, giusto il tempo di ammorbidirle, poi scoliamole e disponiamole su un piatto. Prepariamo l’insalatina mescolando cipolla cruda affettata, pomodorini tagliati a cubetti, acciughe tritate, capperi e olive. Condiamo con olio, sale e pepe.

Passiamo ora al pesce: sciogliamo abbondante burro in una padella e aggiungiamo uno spicchio d’aglio e della maggiorana. Infariniamo i filetti di pesce su entrambi i lati e adagiamoli nella padella. Cuociamo fino a doratura, quindi scoliamoli e poniamoli su carta assorbente per eliminare l’eccesso di grasso. Serviamo i filetti di pesce su un letto di crema di topinambur, accompagnati dalle friselle e dall’insalatina fresca preparata in precedenza.

É sempre mezzogiorno, 23 settembre 2025 – Pesce azzurro alla mugnaia di Andrea Mainardi – Consigli e Varianti per la ricetta

Per variare la ricetta, potete provare ad aggiungere un tocco di agrumi alla crema di topinambur, come scorza di limone o arancia, per un sapore più fresco. In alternativa, se desiderate una versione più leggera, potete cuocere il pesce al forno anziché friggerlo, utilizzando un filo d’olio e aromi a piacere. Inoltre, per arricchire l’insalatina, potete inserire ingredienti come avocado o noci, che aggiungeranno una dimensione di croccantezza e sapore. Buon appetito!

Share.

Leave A Reply