É sempre mezzogiorno, 2 dicembre 2025 – Costine di maiale al radicchio rosso di Enrico Croatti

Un piatto ricco e avvolgente come le costine di maiale al radicchio è perfetto per riscaldare l’atmosfera delle cene invernali. Questa ricetta non solo esalta i sapori intensi della carne, ma mette in risalto anche il carattere deciso del radicchio rosso. Ideale per una cena speciale o un pranzo in famiglia, questo secondo piatto promette di conquistare tutti i palati. Scoprite come preparare questa delizia seguendo passo dopo passo la nostra guida.

Costine di maiale al radicchio: un viaggio di sapori che scalda il cuore!

Tempo di preparazione Numero di persone Tempo di cottura Tempo totale
10 minuti 4 3 ore 3 ore e 10 minuti

É sempre mezzogiorno, 2 dicembre 2025 – Costine di maiale al radicchio rosso di Enrico Croatti – Ingredienti

  • Costine di maiale
  • Salsa di soia
  • Sakè
  • Olio d’oliva
  • Zenzero (in polvere o fresco a fettine)
  • Miele
  • Peperoncino fresco tritato
  • Mele intere con la buccia
  • Cannella in polvere
  • Radicchio tardivo
  • Vino rosso
  • Acqua frizzante
  • Alloro
  • Gelatina

É sempre mezzogiorno, 2 dicembre 2025 – Costine di maiale al radicchio rosso di Enrico Croatti – Procedimento

Iniziate preparando le costine di maiale. In una pirofila, adagiate le costine e irroratele con la salsa di soia, il sakè, un filo d’olio d’oliva, lo zenzero (sia in polvere che fresco tagliato a fettine), il miele e il peperoncino fresco tritato. Mescolate bene affinché le costine si insaporiscano uniformemente, poi trasferite la pirofila nel forno preriscaldato a 120°C. Cuocete per 3 ore, ricordandovi di girare le costine ogni ora per garantire una cottura omogenea.

Mentre le costine cuociono, dedicatevi alle mele. Disponetele intere e con la buccia su una teglia rivestita di carta forno. Aggiungete a ciascuna una noce di burro e una spolverata di cannella. Infornate a 170°C per circa 25 minuti. Una volta cotte, prelevate la polpa delle mele e frullatela con un mixer ad immersione fino a ottenere una crema liscia.

Per preparare il contorno, dividete il cespo di radicchio tardivo a metà e mettetelo in una ciotola con una miscela di vino rosso, acqua frizzante e qualche foglia di alloro. Coprite con della pellicola e lasciate marinare per un paio d’ore. Filtrate quindi la marinatura e versatela in un pentolino, aggiungendo la gelatina. Sciogliete sul fuoco, poi stendete il composto su un vassoio e lasciate raffreddare. Una volta solidificato, tagliate la gelatina a dadini.

Infine, impiattate le costine e servitele accompagnate dal radicchio marinato, dai dadini di gelatina di vino e dalla salsa di mele. Un piatto che esplode di sapori e che sa di festa!

É sempre mezzogiorno, 2 dicembre 2025 – Costine di maiale al radicchio rosso di Enrico Croatti – Consigli e Varianti per la ricetta

Per rendere questa ricetta ancora più interessante, potete considerare alcune varianti. Ad esempio, per un tocco agrumato, provate ad aggiungere della scorza di arancia o limone alla salsa di marinatura. Se desiderate un accento affumicato, potete utilizzare del sale affumicato invece del normale sale. Per un contorno diverso, servite le costine con purè di patate al tartufo o con un’insalata fresca di stagione. Infine, se amate i sapori piccanti, non esitate a aumentare la quantità di peperoncino nella marinata o a servire le costine con una salsa piccante a parte. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *