É sempre mezzogiorno, 2 dicembre 2025 – Antipasto classico di Daniele Persegani

Preparare un antipasto che unisca tradizione e creatività è una vera arte. L’antipasto classico di Daniele Persegani è una deliziosa proposta che riesce a raccontare storie di sapori attraverso ingredienti semplici ma ricchi di significato. Questa ricetta, perfetta per le festività, permette di riscoprire antiche tradizioni culinarie, arricchendo la tavola con gusto e colore.

Un antipasto classico che racconta storie di gusto: scopri la magia di Daniele Persegani!

Tempo di preparazione Numero di persone Tempo di cottura Tempo totale
30 minuti 4 4 minuti 34 minuti

É sempre mezzogiorno, 2 dicembre 2025 – Antipasto classico di Daniele Persegani – Ingredienti

  • Per l’Insalata russa:
    • Patate
    • Carote
    • Piselli
    • Tuorli sodi
    • Acciughe
    • Senape
    • Tonno sott’olio
    • Cetriolini sott’aceto
    • Maionese
  • Per lo Zingara:
    • Sedano rapa
    • Carote
    • Peperone rosso
    • Prosciutto cotto
    • Emmental
    • Senape
    • Maionese
  • Crostini di panbrioche (per servire)

É sempre mezzogiorno, 2 dicembre 2025 – Antipasto classico di Daniele Persegani – Procedimento

Iniziamo con l’**Insalata russa**. Tagliamo le patate e le carote in piccoli cubetti e le sbollentiamo per due minuti in acqua bollente con un pizzico di sale e un goccio di aceto bianco. Una volta scolati, lasciamo raffreddare i vegetali. In un mixer, uniamo i tuorli sodi con le acciughe e un po’ di aceto fino ad ottenere una crema omogenea. In una ciotola, mescoliamo le verdure sbollentate con gli albumi fatti a pezzetti, il tonno sbriciolato, i cetriolini a dadini e la senape. Incorporiamo la crema di tuorli e, infine, la maionese. Versiamo il composto in uno stampo da plumcake rivestito di pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero fino a quando non sarà ben compatto.

Passiamo ora allo **Zingara**, dove iniziamo a tagliare a julienne il sedano rapa, le carote e il peperone rosso. Sbollentiamo queste verdure in acqua con aceto bianco, sale grosso e un pizzico di zucchero. I tempi di cottura sono di circa due minuti per le prime due verdure, mentre il peperone richiede solo un minuto. Scoliamo e raffreddiamo anche qui. Componiamo in una ciotola le verdure con il prosciutto cotto e l’Emmental anch’essi tagliati a julienne, insieme alla senape e alla maionese. Mescoliamo bene il tutto e trasferiamo in uno stampo da ciambella foderato di pellicola. Lasciamo in frigo per far compattare.

Serviamo entrambi i piatti con crostini di panbrioche tostati, ideali per accompagnare queste fresche e colorate preparazioni, regalando un tocco di croccantezza.

É sempre mezzogiorno, 2 dicembre 2025 – Antipasto classico di Daniele Persegani – Consigli e Varianti per la ricetta

Per personalizzare questa ricetta e dare un tocco unico al tuo antipasto, puoi provare ad aggiungere delle olive verdi o nere tritate all’Insalata russa, per un sapore più deciso. Se desideri un’alternativa più leggera, sostituisci la maionese con uno yogurt greco aromatizzato al limone. Per quanto riguarda lo Zingara, prova a utilizzare invece dell’Emmental un formaggio caprino per una nota più intensa. Infine, aggiungi erbe fresche come prezzemolo o basilico per rendere le tue preparazioni ancora più profumate e attraenti. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *