É sempre mezzogiorno, 13 gennaio 2026 – Ricetta torta salata broccoli e ricotta di Antonio Paolino

La torta salata broccoli e ricotta è un piatto gustoso e versatile che merita di essere scoperto e condiviso. Questa ricetta, proposta da Antonio Paolino a “É sempre mezzogiorno”, promette di conquistare il palato di tutti con la sua combinazione di ingredienti freschi e saporiti. Se siete alla ricerca di un’opzione per un pranzo leggero o un antipasto delizioso, questa torta salata farà al caso vostro.

Scopri il segreto di Antonio per una torta salata broccoli e ricotta da sogno!

Tempo di preparazione Numero di Persone Tempo di cottura Tempo totale
30 minuti 4 persone 40 minuti 1 ora e 10 minuti

É sempre mezzogiorno, 13 gennaio 2026 – Ricetta torta salata broccoli e ricotta di Antonio Paolino – Ingredienti

  • Broccoli (500g)
  • Ricotta (250g)
  • Amido di mais (30g)
  • 2 albumi
  • Formaggio grattugiato (100g)
  • Fontina (oppure altro formaggio filante, a cubetti, 150g)
  • Olio d’oliva
  • Aglio (1 spicchio)
  • Sale e pepe q.b.
  • Pangrattato (q.b.)
  • Burro (per imburrare la tortiera)

É sempre mezzogiorno, 13 gennaio 2026 – Ricetta torta salata broccoli e ricotta di Antonio Paolino – Procedimento

Iniziate a preparare i broccoli, dividendoli in cimette. Sbollentateli per pochi minuti in acqua salata, quindi scolateli e immergeteli in una padella ben calda con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio schiacciato. Cuocete finché non saranno teneri, quindi spegnete il fuoco e schiacciateli facilmente con una forchetta. Trasferiteli in una ciotola e unite la ricotta, l’amido di mais, gli albumi, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

Ora, prepariamo la crema: in un’altra ciotola, amalgamate la ricotta, gli albumi rimanenti, l’amido di mais, il formaggio grattugiato, la fontina a dadini, sale e pepe. Mescolate fino a ottenere una crema liscia e omogenea.

Imburrate una tortiera e cospargetela con pangrattato, inserendo anche un disco di carta forno sul fondo per evitare che si attacchi. Versate il composto di broccoli nella tortiera, livellandolo uniformemente. Sopra, distribuite la crema di ricotta, livellando bene. Infine, ricoprite la superficie con un ulteriore strato di pangrattato. Cuocete in forno preriscaldato a 170° per circa 40 minuti, fino a quando la torta salata non sarà dorata e ben cotta. Una volta pronta, lasciatela raffreddare leggermente prima di servirla.

É sempre mezzogiorno, 13 gennaio 2026 – Ricetta torta salata broccoli e ricotta di Antonio Paolino – Consigli e Varianti per la ricetta

Per variare questa ricetta, potete sostituire i broccoli con altre verdure di stagione come spinaci, zucchine o cavolfiori. Se desiderate un sapore più deciso, aggiungete delle spezie come noce moscata o paprika. Per un tocco extra di cremosità, provate a incorporare della panna fresca nel composto di ricotta. Infine, potete sostituire parte della ricotta con formaggi stagionati, dando così un sapore unico e personalizzato alla vostra torta salata. Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *