Come caramellare le fette di arancia
Vediamo come caramellare le fette di arancia con un metodo pratico e veloce. Le fettine di arancia caramellate sono indicate per guarnire e decorare torte, ciambelle, plumcake, muffin e sono ottime glassate con il cioccolato fondente e lo sciroppo ottenuto durante la caramellizzazione è utile per aromatizzare i dolci conferendo un’aroma delicato. E’ importantissimo che vengano utilizzate solo arance biologiche e che non siano state trattate in superficie con la cera.
Ingredienti
- 2 arance biologiche
- 200 ml di acqua
- 150 gr di zucchero
Preparazione
Iniziare la preparazione delle fette di arancia caramellate lavando accuratamente le arance sotto l’acqua corrente eliminando eventuali impurità con uno spazzolino. In un pentolino versare l’acqua con lo zucchero.
Cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti fino ad ottenere uno sciroppo trasparente. Nel frattempo tagliare le arance a fettine sottili (non più di mezzo centimetro).
Aggiungere le fette di arancia allo sciroppo.
Proseguire con la cottura e lasciare caramellare le fettine di arancia per circa 20 minuti.
Con l’aiuto di una pinza prendere una fettina alla volta e adagiarla su un foglio di carta forno. Lasciare raffreddare completamente le fettine prima di utilizzarle per guarnire e decorare il dolce.
Cuocere lo sciroppo per altri 10 minuti per farlo ridurre e successivamente versarlo all’interno di un contenitore di vetro e lasciarlo raffreddare. Servirà ad impregnare ed aromatizzare il dolce. Per questa operazione è consigliato utilizzare un pennello da cucina. Per far penetrare lo sciroppo anche all’interno del dolce infilzare più volte uno stuzzicadenti sulla superficie della torta (o ciambella, plumcake)
Per chi volesse utilizzare le fettine di arancia in un secondo momento riporle all’interno di un barattolo di vetro sterilizzato e coprire interamente con lo sciroppo. Chiudere con un coperchio ermetico.
Buona preparazione!
GUARDA ANCHE: torta all’arancia
Se ti è piaciuta la guida Come caramellare le fette di arancia condividila sui social.