É sempre mezzogiorno, 6 novembre 2026 – Chitarrine al sugo della domenica di Ilaria Cappellacci

Le chitarrine al sugo della domenica sono un piatto tradizionale che evoca la convivialità e i sapori della cucina italiana. Questo primo è perfetto per le occasioni speciali, grazie al suo sugo ricco e alle polpettine che lo rendono unico e irresistibile. Ilaria Cappellacci propone una versione deliziosa di questo classico della domenica, invitando a riscoprire la cucina casereccia e il piacere di condividere un buon pasto con i propri cari.

Scopri il segreto delle chitarrine al sugo della domenica di Ilaria Cappellacci!

Tempo di preparazione 30 minuti
Numero di persone 4
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo totale 1 ora e 10 minuti

É sempre mezzogiorno, 6 novembre 2026 – Chitarrine al sugo della domenica di Ilaria Cappellacci – Ingredienti

  • Per il sugo: sedano, carota, cipolla, olio d’oliva, polpa di pomodoro
  • Per le polpettine: carne macinata, formaggio grattugiato, sale, pepe, noce moscata
  • Per la pasta: farina, semola, uova intere

É sempre mezzogiorno, 6 novembre 2026 – Chitarrine al sugo della domenica di Ilaria Cappellacci – Procedimento

Iniziamo preparando il sugo. In un tegame, versate un generoso filo d’olio e fate soffriggere un trito di sedano, carota e cipolla. Quando le verdure saranno dorate, unite la polpa di pomodoro e lasciate cuocere a fuoco dolce, coprendo il tegame, per circa 20 minuti. Nel frattempo, dedicatevi alle polpettine. In una ciotola capiente, amalgamate la carne macinata con il formaggio grattugiato, il sale, il pepe e la noce moscata. Lavorate l’impasto con le mani e formate delle piccole polpettine, grandi come nocciole. Rosolatele in padella con un ulteriore filo d’olio fino a doratura, quindi unitele al sugo di pomodoro.

Passiamo alla preparazione della pasta. Mescolate la farina e la semola con le uova per ottenere un impasto omogeneo. Una volta ottenuto un panetto, lasciatelo riposare per qualche minuto. Stendete l’impasto con un mattarello e lasciate asciugare le sfoglie. Successivamente, utilizzate la chitarra per tagliare la pasta nella forma desiderata. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata per pochi minuti. Una volta scolati, saltate la pasta in padella con una parte del sugo e una generosa manciata di formaggio grattugiato. Servite le chitarrine con altro sugo e una spolverata finale di formaggio grattugiato.

É sempre mezzogiorno, 6 novembre 2026 – Chitarrine al sugo della domenica di Ilaria Cappellacci – Consigli e Varianti per la ricetta

Per arricchire ulteriormente le chitarrine al sugo, potete aggiungere delle verdure come zucchine o peperoni, da rosolare insieme al soffritto iniziale. Se desiderate un sapore più intenso, sostituite la carne di bovino con un mix di carne di maiale e vitello. Per una versione vegetariana, sostituite le polpettine con una combinazione di legumi e cereali. Infine, non dimenticate di sperimentare diversi tipi di formaggio per personalizzare il gusto finale del piatto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *