É sempre mezzogiorno, 25 febbraio 2026 – bouquet di carciofi in fiore di Enrico Croatti

L’accostamento di ingredienti freschi e saporiti è una delle magie della cucina, e il bouquet di carciofi in fiore ne è un esempio straordinario. Questa ricetta non è solo un delizioso piatto da gustare, ma anche un vero e proprio spettacolo per gli occhi, capace di trasformare un semplice pranzo in un’occasione speciale. I carciofi, protagonisti indiscussi di questa preparazione, incontrano il sedano rapa e i tuorli d’uovo in uno scrigno di sapori che conquista al primo assaggio. Scopriamo insieme come realizzare questo piatto raffinato e colorato.

Scopri il magico bouquet di carciofi: un viaggio tra sapori e bellezza!

Tempo di preparazione Numero di Persone Tempo di cottura Tempo totale
30 minuti 4 30 minuti 1 ora

É sempre mezzogiorno, 25 febbraio 2026 – bouquet di carciofi in fiore di Enrico Croatti – Ingredienti

  • Carciofi freschi
  • Tuorli d’uovo
  • Limone
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d’oliva
  • Aglio
  • Cipolla
  • Prezzemolo fresco
  • Sedano rapa

É sempre mezzogiorno, 25 febbraio 2026 – bouquet di carciofi in fiore di Enrico Croatti – Procedimento

Iniziamo a preparare le sfoglie di tuorlo, necessari per dare struttura al nostro piatto. In una ciotola, sbattiamo con una frusta manuale i tuorli d’uovo insieme al succo di limone e al sale. Rivestiamo una teglia scoperta con della pellicola trasparente in modo che sia ben tesa, quindi stendiamo un sottile strato di tuorli sulla pellicola. Cuociamo nel forno a 100° usando la funzione vapore o posizionando una pentola con acqua calda per un minuto. Una volta pronte, queste sfoglie dovrebbero avere una consistenza simile a quella della pasta all’uovo.

Procediamo ora alla pulizia dei carciofi: rimuoviamo le foglie esterne più dure e peliamo i gambi. Riponiamo poi carciofi e gambi in una ciotola, condendoli con pepe e sale. Nella fase successiva, in un tegame, facciamo soffriggere un trito di aglio e cipolla con abbondante prezzemolo fresco. Disponiamo i carciofi capovolti nel tegame, coprendoli con generoso olio d’oliva. Copriamo il tutto con della pellicola e un coperchio, lasciando cuocere a fuoco lento per circa 25-30 minuti. Una volta cotti, tritiamo i carciofi con un coltello.

Per la crema di sedano rapa, cuociamo le palline al vapore, quindi frulliamole e strizziamole in un canovaccio fino a ottenere una pasta densa. Non dimentichiamo di conservare l’acqua di cottura. Mescoliamo in una ciotola i carciofi tritati con la pasta di sedano rapa, amalgamando bene il tutto.

Prendiamo le sfoglie di tuorli e tagliamole in quadrati. Su ciascun quadrato poniamo un cucchiaino di ripieno a base di carciofi. Ripieghiamo le sfoglie sui ripieni, formando dei ravioli. Serviamo il tutto con l’acqua di sedano rapa, arricchendo il piatto con fiori ed una spruzzata di aceto e olio a crudo.

É sempre mezzogiorno, 25 febbraio 2026 – bouquet di carciofi in fiore di Enrico Croatti – Consigli e Varianti per la ricetta

Per rendere questa preparazione ancora più speciale, potete sperimentare alcune varianti. Provate ad aggiungere erbe aromatiche diverse al ripieno, come menta o basilico, per un tocco profumato. Se desiderate un piatto più sostanzioso, potete integrare con ricotta o altri formaggi cremosi nel ripieno. Inoltre, per chi ama i sapori piccanti, un pizzico di peperoncino potrebbe dare una nota intrigante al piatto. Infine, per un tocco croccante, considerate di servire il bouquet con una spolverata di nocciole tostate o mandorle tritate. Questi accorgimenti renderanno il vostro bouquet di carciofi in fiore un vero capolavoro culinario!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *