É sempre mezzogiorno, 8 dicembre 2025 – Palle di neve di Daniele Persegani

In una magica giornata di dicembre, quando l’atmosfera natalizia riempie l’aria e i profumi dei dolci appena sfornati si diffondono in casa, le “palle di neve” si rivelano il dolce perfetto per celebrare le festività. Questo goloso piatto, reinterpretato da Daniele Persegani, promette di stupire i vostri commensali con la sua consistenza morbida e il cuore cremoso di crescenza, avvolto in un morbido impasto di semolino. Andiamo a scoprire tutti i segreti di questa ricetta irresistibile!

Scopri il dolce segreto delle palle di neve: un viaggio goloso con Daniele!

Tempo di preparazione Numero di Persone Tempo di cottura Tempo totale
30 minuti 4-6 persone 20 minuti 50 minuti

É sempre mezzogiorno, 8 dicembre 2025 – Palle di neve di Daniele Persegani – Ingredienti

  • 200 g di semolino
  • 1 litro di latte intero
  • 80 g di burro
  • Sale q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • 100 g di formaggio grattugiato (tipo Parmigiano)
  • 3 tuorli d’uovo
  • 150 g di crescenza (da congelare in precedenza)
  • Burro q.b. per condire

É sempre mezzogiorno, 8 dicembre 2025 – Palle di neve di Daniele Persegani – Procedimento

Iniziamo la preparazione di questo dolce delizioso, partendo dalla crescenza. Tagliatela a cubetti e adagiateli in freezer per il tempo necessario a farli solidificare. In una pentola capiente, versate il latte insieme al burro, un pizzico di sale e una spolverata di noce moscata. Accendete il fuoco e attendete che il burro si sciolga completamente. A questo punto, unite il semolino a pioggia, mescolando costantemente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Continuate a cuocere fino a ottenere un composto denso e cremoso, simile a una polenta. Una volta raggiunta la consistenza desiderata, togliete dal fuoco e incorporate il formaggio grattugiato e i tuorli d’uovo, mescolando bene affinché sia tutto amalgamato.

Lasciate intiepidire l’impasto per qualche minuto. Utilizzando uno spallinatore per gelato, prelevate porzioni di impasto e create delle palline, inserendo al centro un dadino di crescenza precedentemente congelato. Adagiate le palle su una pirofila precedentemente imburrata. Per completare, guarnite con qualche noce di burro e una spolverata di formaggio grattugiato. Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti, fino a che non diventino dorate e croccanti all’esterno. Le vostre palle di neve sono pronte per essere gustate, calde e filanti!

É sempre mezzogiorno, 8 dicembre 2025 – Palle di neve di Daniele Persegani – Consigli e Varianti per la ricetta

Per rendere le palle di neve ancor più speciali, potete sperimentare con diversi tipi di formaggio al cuore, come la mozzarella o il gorgonzola, per un tocco più deciso. Inoltre, provate ad arricchire l’impasto con delle spezie dolci come la cannella o un pizzico di paprika dolce per un sapore unico. Potreste anche servire le palle di neve con una salsa di pomodoro leggermente piccante o con un contorno di verdure al vapore, per bilanciare la ricchezza del piatto. Buon divertimento in cucina e buone feste!

Media 2. Votanti 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *