Ricette con la zucca genuine e veloci da realizzare

Le ricette con la zucca che vi proponiamo in questa pagina sono alcuni esempi della versatilità di questo dolce ortaggio. Dall’antipasto al dolce di fine pasto, la zucca arricchisce le pietanze di sapore e colore.

 



Ricette con la zucca

In autunno, le ricette con la zucca più realizzate sono quelle che riscaldano durante i primi periodi di freddo. Gli amanti di questo ortaggio però non si accontentano solo del minestrone con la zucca e realizzano quotidianamente pietanze diverse. Grazie alla sua consistenza, infatti, la zucca si presta a diverse preparazioni e metodi di cottura. Zucca arrostita, zucca fritta o zucca al forno, questo prezioso alimento mantiene una consistenza granulosa. La zucca bollita, invece, si presta a passate e vellutate di zucca profumate. Il suo sapore dolce crea contrasti perfetti con alimenti dal sapore deciso.

Perfetti gli accostamenti con speck e gorgonzola o anche con spezie dal profumo intenso. Una breve cottura in padella di piccoli dadini di zucca diventa il ripieno perfetto per ravioli e tortellini. La purea di zucca si può aggiungere all’impasto per realizzare gnocchi alla zucca colorati o aromatizzare pasta fresca. La zucca si presta benissimo come accompagnamento di secondi. Carne o pesce abbinati a una dadolata di zucca creano un connubio perfetto. Tra gli antipasti con la zucca più apprezzati ci sono le polpette di zucca e la zucca in agrodolce, ottimi per stimolare l’appetito e stupire i nostri ospiti.

Dolci con la zucca

La zucca si presta benissimo anche per la realizzazione di dolci. Nel periodo di Halloween, soprattutto, diventa ingrediente fondamentale di torte che sono molto apprezzate dai bambini. Questa tradizione è stata importata dall’America ed è stata accolta con entusiasmo dalle mamme che hanno qualche difficoltà a convincere i loro figli a mangiare ortaggi sani e nutrienti. Muffin alla zucca, biscotti alla zucca e crostate con marmellata di zucca sono alcuni esempi della versatilità di questo ortaggio. Nei dolci la zucca si accosta benissimo a spezie come, ad esempio, zenzero e cannella e alla frutta secca.

Guarda tutte le ricette con la zucca