Ricette con zucchine genuine e facili da realizzare

ricette con zucchine



Ricette con zucchine

Le zucchine appartengono alla categoria di ortaggi tradizionalmente estivi ma ormai reperibili nella maggior parte dell’anno. Il loro sapore delicato le rende perfette per abbinamenti sapidi e affumicati. Le zucchine sono protagoniste di primi piatti, secondi e contorni.

Esistono numerose ricette con zucchine pronte soddisfare le esigenze di tutti. Le zucchine sono infatti degli ortaggi molto versatili che si prestano a diverse preparazioni e a svariati tipi di cottura risultando delicate e saporite sia fritte che al forno o semplicemente lessate o al vapore. Questi coloratissimi ortaggi, a basso contenuto calorico, sono composti per il 95% di acqua e facilmente digeribili.

Le zucchine sono ricche di vitamine A, C e acido folico oltre ai minerali come potassio e in quantità minore anche fosforo e ferro. Soddisfano tutti i palati soprattutto quelli dei vegetariani o vegani che con questo alimento riescono a realizzare moltissime preparazioni sane e nutrienti.

Varianti originali

La carbonara di zucchine, ad esempio, è una valida alternativa al guanciale oppure le lasagne di zucchine in alternativa alla pasta. Classici gli abbinamenti zucchine e gamberetti, zucchine e philadelphia, speck e zucchine o ricotta salata con le zucchine fritte.

Le zucchine sono ottime aggiunte nelle frittate oppure panate e cotte al forno. Possono essere gustate croccanti oppure morbide, l’importante è non cuocerle troppo per presentare tutte le sostanze nutritive.

Tutte le ricette con zucchine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *