Ricette con zucchine
Le zucchine appartengono alla categoria di ortaggi tradizionalmente estivi ma ormai reperibili nella maggior parte dell’anno. Il loro sapore delicato le rende perfette per abbinamenti sapidi e affumicati. Le zucchine sono protagoniste di primi piatti, secondi e contorni.
Esistono numerose ricette con zucchine pronte soddisfare le esigenze di tutti. Le zucchine sono infatti degli ortaggi molto versatili che si prestano a diverse preparazioni e a svariati tipi di cottura risultando delicate e saporite sia fritte che al forno o semplicemente lessate o al vapore. Questi coloratissimi ortaggi, a basso contenuto calorico, sono composti per il 95% di acqua e facilmente digeribili.
Le zucchine sono ricche di vitamine A, C e acido folico oltre ai minerali come potassio e in quantità minore anche fosforo e ferro. Soddisfano tutti i palati soprattutto quelli dei vegetariani o vegani che con questo alimento riescono a realizzare moltissime preparazioni sane e nutrienti.
Varianti originali
La carbonara di zucchine, ad esempio, è una valida alternativa al guanciale oppure le lasagne di zucchine in alternativa alla pasta. Classici gli abbinamenti zucchine e gamberetti, zucchine e philadelphia, speck e zucchine o ricotta salata con le zucchine fritte.
Le zucchine sono ottime aggiunte nelle frittate oppure panate e cotte al forno. Possono essere gustate croccanti oppure morbide, l’importante è non cuocerle troppo per presentare tutte le sostanze nutritive.