Ricette Cheesecake facili e veloci da realizzare

Ricette cheesecake facili e veloci da realizzare e personalizzare a piacere secondo i gusti.

La cheesecake è una torta di origini anglossassoni ormai famosa in tutto il mondo, costituita da una base di biscotti tritati, e uno strato di crema al formaggio. La ricetta originale prevede l’uso dei biscotti secchi digestive McVities per realizzare la base e del formaggio spalmabile Philadelphia per realizzare la crema.



Ricette Cheesecake

Le ricette cheesecake che proponiamo sono torte molto versatili da modificare a proprio piacimento, secondo i gusti. I biscotti secchi possono essere sostituiti da frollini oppure biscotti al cioccolato ed è possibile aggiungere alla base anche gocce di cioccolato fondente oppure frutta secca (mandorle, nocciole, noci, pistacchi, pinoli) intera o tritata finemente.

Per evitare che la base di biscotti si sgretoli eccessivamente al taglio è consigliato aggiungere un cucchiaio di miele durante la preparazione. Anche per realizzare la crema esistono numerose varianti. Al posto della philadelphia vengono utilizzati ricotta, mascarpone oppure yogurt e panna. Quando la consistenza della crema è poco densa viene utilizzata la colla di pesce (gelatina) per renderla compatta al taglio. In sostituzione ai classici fogli di gelatina viene utilizzato l’agar agar in polvere, un gelificante naturale di originale vegetale.

La crema può essere aromatizzata con frutta a pezzi o frullata oppure variegata con cioccolato bianco, al latte o fondente oppure nutella. La cheesecake può essere guarnita con salse alla frutta, marmellata e frutta fresca, cioccolato o nutella, biscotti interi o tritati grossolanamente, cacao amaro in polvere, farina di cocco, granella di nocciole, codette o scaglie di cioccolato fondente.

Di seguito un elenco di ricette cheesecake semplici da realizzare e da personalizzare secondo i gusti.

Ricette Cheesecake: