Ricette con peperoni facili e veloci da realizzare

ricette con peperoni


Ricette con peperoni

Le ricette con peperoni sono molto apprezzate nella stagione estiva. Colorati e versatili, i peperoni sono ottimi grigliati, fritti o al forno. C’è chi li preferisce crudi aggiunti alle insalate per la consistenza croccante e il sapore aromatico e fresco. Cucinare i peperoni può sembrare un procedimento lungo ma con qualche piccolo trucco è possibile ridurre i tempi di cottura. Nel caso in cui si volessero realizzare ricette con peperoni al forno basterà avvolgere ogni peperone con carta stagnola e cuocere per 15 minuti a 220°. Lasciarli raffreddare prima di liberarli dalla stagnola. Con questa procedura, inoltre, sarà facile eliminare la pelle del peperone per molti difficile da digerire.

Sono tante le ricette che si possono realizzare con questo ortaggio, dall’antipasto al contorno e tutte facili e veloci da realizzare. Per chi ama un sapore più deciso consigliamo ricette con peperoni rossi. Ricette con peperoni gialli per chi preferisce un gusto più dolce, e chi apprezza l’acidulo degli ortaggi, invece, può scegliere tra le ricette con peperoni verdi. Chi ha difficoltà a digerire i peperoni dovrà solo aver cura di eliminare la pelle del peperone. Ricco di minerali e vitamine, il peperone è uno degli ortaggi più consumati ed apprezzati nel periodo estivo.

Antipasti

Con i peperoni si possono preparare antipasti fritti o al forno da servire al piatto o come finger food prima di accomodarsi al tavolo. Le polpette di peperoni da accompagnare con qualche salsa sono un’idea sfiziosa e divertente per stupire gli ospiti. Ricette con peperoni grigliati sono adatte per antipasti leggeri da accompagnare con fette di pane. Un’ insalata di peperoni arrostiti, ad esempio, può essere servita sia come antipasto che come contorno. Per chi ama la cucina classica, la frittata di peperoni non può mancare a tavola insieme ad altri antipasti.

Primi piatti

La pasta con i peperoni ha diverse varianti. C’è chi preferisce arricchirla con la panna e chi invece preferisce non alterare il sapore naturale dei peperoni. Le insalate di pasta fresche e leggere possono essere condite con peperoni saltati in padella insieme ad altre verdure ed ortaggi. Tra le ricette con peperoni ripieni sono molto apprezzati i peperoni ripieni di riso al forno. Si tratta di una ricetta personalizzabile a proprio gusto e facile da preparare. Per primi piatti colorati è possibile scegliere di usare peperoni rossi, verdi e gialli e per versioni leggere cuocerli al vapore o al forno.

Secondi di carne

I peperoni accompagnano qualsiasi tipo di carne e sono perfetti anche per ricette vegetariane. Una ricetta golosa e molto apprezzata è il petto di pollo con peperoni e crema al latte. I peperoni ripieni di carne sono un classico intramontabile. Tra le ricette con peperoni e zucchine un piatto di sicuro successo sono gli spiedini di pesce. I peperoni sono molto utilizzati nella cucina vegetariana perché ricchi di fibre e vitamine. Torte salate, peperoni ripieni di verdure miste e creme di peperoni alcuni esempi.

Contorni

Ricette con peperoni arrostiti risultano leggere e accompagnano qualsiasi piatto. Ma spesso non si riesce a rinunciare al sapore inconfondibile dei peperoni fritti. Alcuni li aggiungono alla caponata di melanzane altri apprezzano i peperoni con la mollica. Tra le ricette con peperoni e patate molto amato è il contorno di patate e peperoni gratinati al forno facile da preparare. Cipolla e peperoni tagliati a listarelle e cotti al forno sono facili e velici da preparare e risultano un contorno leggero che si abbina perfettamente a qualsiasi piatto. Peperoni arrostiti o grigliata sono sempre una soluzione perfetta come contorno, da condire a piacere con spezie e aromi.

Tutte le ricette con i peperoni